rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Aristotile Fioravanti

L'ex Telecom diventa 'Student hotel': "Elemento di riqualificazione dell'intero quartiere"

Ecco quali le idee in pista per trasformare il complesso che fu occupato abusivamente: nuovo volto dal 2018 per un investimento di 35 mln

La notizia l'aveva data il sindaco di Bologna, Virginio Merola, un paio di mesi fa durante una visita in Bolognina. Oggi è toccato invece al fondatore e ceo del gruppo olandese ''The Student Hotel'', Charlie MacGregor, illustrare il progetto che porterà alla nascita di un albergo per studenti (ma non solo) all'interno dell'ex Telecom di via Fioravanti, l'edificio che per quasi un anno è stato occupato da decine di famiglie senza casa prima di essere sgomberato lo scorso ottobre.

Una volta conclusa la trafila burocratica, si prevede un anno di lavori "e la nostra ottimistica idea di apertura sarebbe a settembre 2018", annuncia MacGregor, scozzese di nascita. La stima non è definitiva ma intanto si può dire che il valore dell'investimento si aggira tra i 30 ed i 35 milioni di euro, spiega MacGregor, che preferisce non divulgare la cifra che ha consentito a ''The Student Hotel'' di acquistare l'immobile dalla precedente proprietà. Già presente in Olanda, Spagna e Francia, la creatura di MacGregor è già sbarcata a Firenze (apertura prevista nel 2017) e punta anche a Roma, Milano, Torino e Venezia.

"Siamo decisamente determinati ad investire in Italia perchè siamo convinti che possa rappresentare un punto di forza per il nostro mercato", dichiara l'imprenditore. Bologna rappresenta dunque il secondo step: dopo la "prima opportunità" colta a Firenze, "la scelta ovvia e necessaria era Bologna- spiega MacGregor- in quanto la sua Università è tra le più rinomate ed antiche in Europa". La scelta è ricaduta su una "zona strategica" del capoluogo emiliano, perchè la nuova struttura ricettiva "vuol essere un punto di riferimento, di integrazione e di scambio con la città- dichiara MacGregor- e anche un'ottima occasione di rigenerazione e riqualificazione dell'intero quartiere".

L'imprenditore spiega che il Comune non ha veicolato l'incontro con la precedente proprietà, ma comunque ''The Student Hotel'' sapeva bene che l'immobile è stato a lungo occupato (dallo sgombero, peraltro, davanti all'edificio è sempre presente l'auto di un'agenzia di vigilanza). "Non solo ne eravamo al corrente, ma diciamo che questo è quasi il motivo principale per il quale abbiamo scelto proprio quella location", afferma MacGregor: "Abbiamo già visto come ''The Student Hotel'' con il suo design, il suo concept, il suo potenziale di integrazione e scambio con la cittadinanza possa veramente essere un veicolo di rigenerazione anche di aree meno privilegiate. Questo è stato il caso sia dell'Olanda che della Gran Bretagna". Insomma, "conosciamo la brutta storia" dell'ex Telecom "ma non ci interessa, ci interessano di più le potenzialitaà per il futuro", aggiunge l'imprenditore: "L'edificio di per sè è bellissimo, si vede  che è stato occupato e abusato, ma con un buon lavoro di restauro e design certamente diventerà un importante elemento di riqualificazione dell'intero quartiere".

Di certo, intanto, c'è che la nuova struttura avrà 400 tra camere e monolocali, sfruttando gli 11.200 metri quadri di superficie complessiva (e potendo contare su un parcheggio sotterraneo). Ci saranno anche una biblioteca, aree studio, sale riunioni e conferenze, un incubatore per start-up, una sala giochi, una palestra e una parco biciclette. Il cortile diventerà uno spazio pubblico, con verde e acqua, su cui si affacceranno una caffetteria, un ristorante, aree di co-working e altri servizi. Tutto questo per attirare gli studenti (per soggiorni lunghi o brevi), ma anche turisti e persone di passaggio a Bologna per lavoro. Il progetto punta ad aumentare le volumetriema conservando l'attuale struttura, spiega l'architetto milanese Matteo Fantoni, che promette un restyling: fatto di "efficienza, sostenibilità e recupero".

Via Fioravanti blindata per sfollare famiglie occupanti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex Telecom diventa 'Student hotel': "Elemento di riqualificazione dell'intero quartiere"

BolognaToday è in caricamento