rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

A Expo la performance da 'record' delle 50 paste ripiene dell'Emilia Romagna

L'eccellenza della tradizione gastronomica dell'Emilia Romagna protagonista dell'esposizione universale. 40 sfogline hanno impastato e tirato più di 60 metri di pasta con ben 52 ripieni diversi, provenienti da tutte le provincie della regione

Dai mitici tortellini bolognesi (da servire rigorosamente in bordo!) al tortello con la coda di Piacenza ai Cappellacci di Ferrara; dall’Anolino di Parma ai Tortelli ripieni di castagne della Bassa Modenese. E ancora: i Cappelletti con pane e peperoni e i tortelli con lo stracotto.

A Expo Milano 2015 grande protagonista l'eccellenza della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna: oltre 40 "sfogline" hanno impastato e tirato più di 60 metri di pasta con ben 52 ripieni diversi, provenienti da tutte le provincie della regione, da Piacenza sino a Rimini. Un vero e proprio “record” realizzato sotto l’attenta regia di 52 chef dell’associazione “CheftoChef”, in occasione della settimana dell’Emilia Romagna, che ha attirato la curiosità e “ingolosito” i visitatori dell’Esposizione Universale.

Le paste ripiene prenderanno poi la strada del Refettorio Ambrosiano, nato da un’intuizione di Massimo Bottura e di Davide Rampello, per essere cucinate dagli chef che si alternano al servizio della comunità.

L'eccellenza della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna all'Expo

La performance della sfoglia rda un record è stata inaugurata dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, insieme all’Assessore Regionale all’Agricoltura Simona Caselli e al presidente dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi Massimo Spigaroli, alle 18.30 del 22 settembre a Expo.
E’ stato il trionfo dei ripieni e delle forme che caratterizzano ognuno di questi piccoli capolavori, simbolo della biodiversità della regione Emilia Romagna. In “pochi” metri, da Rimini a Piacenza, sono stati racchiusi più di 250 chilometri di storia, saperi e tradizioni. 
Per chiudere la performance tutti gli chef e le sfogline in un lungo corteo hanno lasciato i loro piani di lavoro per dirigersi verso l’Albero della Vita, facendo prima un saluto di rito davanti al padiglione della loro amata regione. 
 
Entusiasta la famiglia Grassi, titolare del Molino Grassi di Parma, che ha fornito circa 100 kg di una particolare farina adatta a tirare la sfoglia perfetta. «La Farina 00 Pasta che abbiamo scelto per questa performance da record» commenta Federica Grassi «è studiata appositamente per la pasta fresca, in quanto ha un basso contenuto di ceneri. Questo consente alla pasta di mantenere un bel colore giallo. Inutile dire che siamo orgogliosi di aver sostenuto con un prodotto made in Italy, e per di più emiliano romagnolo, questa importante prova».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Expo la performance da 'record' delle 50 paste ripiene dell'Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento