rotate-mobile

Al Sant'Orsola la nuova Family Room McDonald. Gianni Morandi: "Orgoglio bolognese" | VIDEO

Nuovi spazi per la fondazione che ospita le famiglie dei bambini ricoverati

Si è tenuto oggi il taglio del nastro degli spazi rinnovati della Ronald McDonald Family Room di Bologna, nata nel 2008 all’interno del Policlinico Sant’Orsola nel reparto di Neonatologia e Chirurgia Neonatale a sostegno delle famiglie dei piccoli pazienti in cura. 

Un momento a cui hanno preso parte Nicola Antonacci, presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, Chiara Gibertoni, direttrice generale del Policlinico Sant’Orsola, Marcello Lanari, direttore dell'Unità Operativa di Pediatria D'Urgenza. Ospite d'onore: Gianni Morandi.

Da oltre vent’anni Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, attraverso le sue strutture, si pone al fianco delle realtà ospedaliere pediatriche d’eccellenza in Italia e nel mondo e si impegna affinché bambini e adolescenti gravemente malati e in condizione di disagio possano affrontare nel migliore dei modi il periodo di terapia, e affinché le relative famiglie possano essere supportate e coinvolte attivamente nella cura e nell’assistenza dei propri piccoli.

Una missione che oggi, per rispondere all’emergenza della guerra, Fondazione mette al servizio anche delle famiglie ucraine che, con i propri bambini malati, sono costrette a lasciare tutto e scappare dal conflitto. 

Il progetto della Family Room di Bologna è stato ideato a partire dalle esigenze e dai bisogni delle famiglie che vengono ospitate nella struttura della Fondazione: da una nuova area accoglienza alla rinnovata cucina attrezzata, dal restyling della zona notte a quello delle aree living e relax. Inoltre, negli spazi comuni, l’artista Domenico Fazzari ha realizzato un’opera suggestiva ispirata al territorio di Bologna, in cui verrà ripreso anche un simbolo molto caro alla città, la Basilica di San Luca Domenico.

Fazzari è specializzato in arte terapia, una pratica che attraverso progetti artistici realizzati ad hoc, punta a favorire il benessere dei piccoli ospiti. Tutti questi interventi concorrono allo scopo della struttura: offrire un luogo confortevole per le famiglie dei bambini ospedalizzati, dove trovare supporto e sostegno in un momento così difficile e delicato come quello di cura dei propri bambini. 

Nei suoi 14 anni di attività la Fondazione ha ospitato oltre 1700 famiglie, 115 solo lo scorso anno nonostante la pandemia, provenienti dall’Emilia-Romagna e da altre regioni d’Italia. Il programma delle Family Room rappresenta infatti una risposta concreta da parte di Fondazione Ronald McDonald al tema del sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti in cura presso le eccellenze ospedaliere del territorio e a quello ancora più annoso della migrazione sanitaria.  La Family Room di Bologna di circa 130 mq dispone di 2 camere con 5 posti letto, un ampio soggiorno, una sala da pranzo con cucina attrezzata, una lavanderia, 2 servizi.

Video popolari

Al Sant'Orsola la nuova Family Room McDonald. Gianni Morandi: "Orgoglio bolognese" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento