rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Fascicolo sanitario elettronico: 'Noi i primi al mondo, neppure Obama c'è riuscito'

La provincia bolognese fa da apripista per la rivoluzione elettronica della sanità con il Fascicolo sanitario elettronico: appena approdato è già boom di richieste

Il fascicolo sanitario elettronico da poco ha visto la luce ed ha già conquistato i bolognesi, che - quasi in 65mila - si sono affrettati a richiederlo (per le modalità vedi qui). Un progetto indice di una vera e propria rivoluzione digitale nell'ambito della sanità. Un modello Avveneristico e assai ambito, Bologna è la prima città d'Italia ad averlo lanciato. A raccontarlo con soddisfazione è stato l'assessore provinciale alla sanità Giuliano Barigazzi: "Siamo i primi a fare una cosa del genere, forse dovremmo cominciare a vendere queste cose", ha sottolineato. Il fascicolo sarà una vera e propria cartella clinica online che raccoglierà la storia medica di ogni cittadino grazie ai dati contenuti nella Rete Sole, che collega medici di base, pediatri e specialisti. Inoltre servirà da taccuino web per appunti di ogni natura, a prenotare online di visite ed esami, a pagare i ticket e a breve anche a cambiare medico di base.

"Abbiamo realizzato quello che nessuno ha al mondo, nemmeno Obama che ne parla da tre anni ma non c'é ancora riuscito", ha esultato Mauro Moruzzi, amministratore delegato di Cup2000: "Se questo l'avessero fatto a San Francisco - ha aggiunto - sarebbe diventato un progetto mondiale". Molto soddisfatto anche Fosco Foglietta, presidente di Cup2000: "Abbiamo raggiunto un risultato intermedio, speriamo di completare il fascicolo elettronico entro il 2012". Di certo, ha sottolineato, "altre regioni ci guardano e se potessero ci copierebbero".

Il direttore dell'Ausl di Bologna Francesco Ripa di Meana ha spiegato che "già in 550.000 hanno dato il proprio consenso a far conoscere la propria storia sanitaria al medico di famiglia e altri 70.000 a tutti i medici dai quali sono in cura". Insomma, ha concluso, "da oggi parte una nuova sfida nel rapporto tra i cittadini e la sanità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fascicolo sanitario elettronico: 'Noi i primi al mondo, neppure Obama c'è riuscito'

BolognaToday è in caricamento