rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Marzabotto

Caso Luppi, comune Marzabotto: 'Noi parte offesa, annullare archiviazione'

Il calciatore venne accusato di apologia di fascismo dopo un saluto romano esibito allo stadio dopo un goal fatto agli ospiti. Archiviato, ora il Comune chiede l'annullamento del provvedimento

Il Comune bolognese di Marzabotto presenta reclamo contro l'archiviazione del calciatore dilettante Eugenio Maria Luppi, finito sotto indagine per apologia di fascismo per aver fatto, lo scorso 12 novembre, il saluto romano e per aver mostrato una t-shirt con il disegno di un'aquila che impugna un fascio littorio, simbolo della Repubblica di Salò, dopo aver segnato un gol proprio a Marzabotto, teatro di una delle più efferate stragi naziste.

Il reclamo per chiedere l'annullamento del provvedimento del gip Franco Roberto Raffa è stato depositato questa mattina in Tribunale a Bologna da Andrea Speranzoni, legale del Comune. In sostanza, spiega l'avvocato ai cronisti, "si chiede al Tribunale di valutare la violazione del principio del contraddittorio", vale a dire "il non averci avvertito della richiesta di archiviazione".

Questa violazione, precisa Speranzoni, nasce da quello che, secondo l'amministrazione, è un errore di valutazione contenuto nella richiesta di archiviazione della pm Michela Guidi, che ha ritenuto il Comune "parte danneggiata anziché parte offesa dal reato", quindi non legittimato a ricevere la notifica della richiesta di archiviazione.

Interpretazione contestata da Speranzoni, convinto che se lo Stato è parte offesa, come sostenuto dalla Procura, allora "anche gli Enti pubblici che lo compongono, come il Comune nel cui territorio è avvenuto il fatto, sono legittimati a fare opposizione".

Per questo il legale chiede, a nome del Comune, "che il Tribunale restituisca gli atti al gip e che ci venga notificato l'avviso della richiesta di archiviazione, in modo da metterci nelle condizioni di valutare gli atti di indagine e di opporci alla richiesta nei termini di legge, vale a dire 20 giorni". (Ama/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Luppi, comune Marzabotto: 'Noi parte offesa, annullare archiviazione'

BolognaToday è in caricamento