rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Fase due e centri estivi, i timori dei sindacati: "Non ci scordiamo della sicurezza degli operatori"

Mentre sono allo studio midure per ampliare e tenere aperti i centri estivi nel dopo-covid, i rappresentanti dei lavoratori puntano il dito sull'aspetto della sicurezza di chi opera con minori

Mentre la politica e non solo si sta interrogando su come fase per rendere sostenibile la ripartenza delle attività per le famiglie, dal mondo dei sindacati arriva un monito: attenzione ai facili entusiasmi, perché qualsiasi soluzione si intenda intraprendere, andrà tenuta in considerazione la sicurezza di chi lavora.

In un comunicato congiunto Cgil, Cisl e Uil si riferiscono in particolare alla paventata organizzazione dei centri estivi, da qualche settimana sotto la lente della politica perché visti come soluzione per sostenere le famiglie alle prese con le scuole chiuse e il lavoro che riparte. Per questo, con una nota, le rappresentanze dei lavoratori mettono alcuni paletti.

"Come rappresentanti dei lavoratori riteniamo che la ripresa dei servizi destinati all'infanzia e l'attivazione dei centri estivi può passare solo attraverso precise indicazioni del governo e di conseguenza attraverso le linee guida che saranno definite al tavolo regionale e presso la città metropolitana.

In questa "corsa all'apertura" a volte rischiamo di dimenticarci un elemento importante e fondamentale non solo per gli operatori del settore, ma anche per le stesse famiglie: l'attenzione alle misure di sicurezza più efficaci per garantire lavoratori e utenza.

Per oggi è previsto un tavolo metropolitano sulla sicurezza e i sindacati annunciano. "Come organizzazioni sindacali ribadiremo che la "corsa all'apertura" non serve a nessuno, riteniamo invece utile e proficuo concentrarsi sui temi della sicurezza, in attesa dei provvedimento governativi, con particolare riferimento alla compatibilità tra dispositivi di protezione e le necessità educative che tali devono essere e non possono certo sostituire il necessario sostegno, anche economico, alle famiglie e alla genitorialità in questo momento complicato".

Leggi anche: 

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino del 9 maggio: "Siamo nella fase finale"

Coronavirus Bologna e provincia: Imola a zero contagi, a Bologna sette morti

Coronavirus, Venturi: "Mettete la mascherina, abbassa carica virale del 90%" | VIDEO

Coronavirus, primo week-end fase 2. Merola: "Più controlli, no passi falsi: responsabilità di tutti"

Coronavirus, Venturi in conferenza con Bonaccini: "Budrio? Non ci possiamo permettere focolai"

Covid e scuola, mascherine obbligatorie e banchi distanziati. La bozza del piano di rientro

Impianti sportivi, la Regione apre ma arriva lo stop del Comune

Coronavirus, il caffè al bar è d'asporto: "Incongruenze, ci vorrebbe più elasticità" | VIDEO

Coronavirus, come usare le mascherine: il tutorial del Ministero | VIDEO

Come si viaggia in fase 2: a bordo di un autobus Tper a Bologna | VIDEO

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività!


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase due e centri estivi, i timori dei sindacati: "Non ci scordiamo della sicurezza degli operatori"

BolognaToday è in caricamento