rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Ferragosto di solidarietà, oltre 200 gli ospiti a Palazzo d'Accursio

"Il cibo non è soltanto nutrimento ma anche un’opportunità di dialogo e di scambio culturale. Il nostro intento è donare un momento lieto in una delle giornate di festa tradizionali italiane"

Anche quest'anno (per la tredicesima volta) Camst allestirà il consueto pranzo di Ferragosto per le persone in difficoltà all’interno del cortile di Palazzo d’Accursio: l’iniziativa, voluta dalla Caritas e resa possibile grazie alla disponibilità del Comune, vuole avvicinarsi ai bisognosi e far sentire che la città condivide con loro questa giornata di festa. 

Saranno oltre 200 gli ospiti selezionati dalla Caritas di Bologna: verranno serviti a tavola con un menu composto di mezze maniche al ragù di piccole verdure, pomodoro fresco e basilico, arrosto di tacchino con ratatouille di verdure di stagione e patate agli aromi, crostata alla marmellata di albicocche e macedonia. 

"Il supporto al pranzo di Ferragosto della Caritas di Bologna è una tradizione che si rinnova da 13 anni - commenta Antonella Pasquariello, presidente Camst. – Questa tavola per noi rappresenta uno strumento concreto per stare vicino alle persone in difficoltà, il cibo non è soltanto nutrimento ma anche un’opportunità di dialogo e di scambio culturale. Il nostro intento è donare un momento lieto in una delle giornate di festa tradizionali italiane".

Camst è storicamente impegnata in iniziative di solidarietà a favore di Bologna, città in cui è nata 72 anni fa. Da 27 anni fornisce gratuitamente 1.000 pasti nel mese di agosto agli ospiti del Centro di accoglienza “Beltrame” di via Sabatucci a Bologna, nel quale i volontari delle parrocchie, “collegate“ alla Caritas diocesana, svolgono nel corso degli altri undici mesi dell’anno questo servizio con umanità, devozione e spirito di solidarietà. Da molti anni, inoltre, la cooperativa offre anche il pranzo del giorno di Natale all’interno del Centro Commerciale Il Pianeta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto di solidarietà, oltre 200 gli ospiti a Palazzo d'Accursio

BolognaToday è in caricamento