rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ferrovia Porrettana, Trenitalia: nuovi treni entro il 2019

La situazione sulla Porrettana nel 2015 è migliorata rispetto all'anno scorso, "ma servono treni nuovi". A dirlo è Trenitalia, che in una nota risponde così alle proteste del comitato degli utenti. L'azienda "è impegnata a rinnovare l'intero parco entro il 2019"

La situazione sulla Porrettana nel 2015 è migliorata rispetto all'anno scorso, "ma servono treni nuovi". A dirlo è Trenitalia, che in una nota risponde così alle proteste del comitato degli utenti, che continua a lamentare ritardi sulla linea e vagoni senza riscaldamento. "Passa anche e soprattutto dall'entrata in servizio di nuovi treni il miglioramento del servizio ferroviario sulla linea Porrettana- ammette Trenitalia- l’età media dei convogli utilizzati oggi fra Bologna e Porretta, ad esclusione dei più nuovi Vivalto, è infatti di 26 anni". Come previsto dalla gara vinta per la gestione del servizio ferroviario regionale, l'azienda "è impegnata a rinnovare l'intero parco entro il 2019".

Nel frattempo, rivendica Trenitalia, "le attività di manutenzione stanno migliorando l’affidabilità dei treni oggi in servizio, in particolare dei più nuovi Vivalto su cui i sistemi di riscaldamento hanno registrato, nell'ultima settimana, un corretto funzionamento nel 95% dei casi". Nel 2015, sostiene l'azienda, "e' in crescita anche la puntualità: +1,8% nei primi 11 mesi". Ed e' stato "dimezzato il numero dei treni cancellati". In ogni caso, assicura Trenitalia, l'azienda e' "attenta alle segnalazioni del comitato dei pendolari della Porrettana, con i quali intrattiene un continuo confronto". Infine, ci tiene a ricordare Trenitalia, "sono sempre più numerosi i canali per l'acquisto dei biglietti grazie alle macchine self service (16 sulla linea Porrettana, tutte funzionanti), ai circuiti Lis Paga di Lottomatica, Punto Servizi e Sisalpay (oltre 50 punti vendita sulla linea Porrettana)", oltre all'app di Trenitalia "con cui è possibile acquistare il biglietto ovunque il cliente si trovi", che si aggiunge all'acquisto on line sul portale delle Fs. (agenzia dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia Porrettana, Trenitalia: nuovi treni entro il 2019

BolognaToday è in caricamento