rotate-mobile
Cronaca Fiera / Viale Aldo Moro

Nuovi treni Ferrovia Porrettana: 'Mancano macchinisti, appalto nel 2016'

Il consigliere regionale Sconciaforni - Federazione della Sinistra - ha depositato un'interrogazione per chiedere un impegno urgente, raccogliendo così tutte le segnalazioni dei pendolari della linea

"Gli utenti della linea ferroviaria Porrettana e gli stessi amministratori locali denunciano una situazione sempre più critica: ritardi, stato delle vetture, nuovi treni non utilizzati. E segnalano il rischio che la situazione peggiori ulteriormente con l’inverno".

Il consigliere Roberto Sconciaforni - Federazione della Sinistra - ha depositato un’interrogazione per chiedere alla Giunta un impegno urgente finalizzato alla soluzione di questi problemi, raccogliendo così tutte le segnalazioni dei pendolari della linea, che neggli ultimi mesi è stata ancor più penalizzata dalla ristrutturazione della stazione di Vergato che costringe i treni a circolare su un singolo binario.

Il Sottosegretario alla Presidenza, Alfredo Bertelli, ha fornito i dati sulle utenze. Sarebbero circa 5000 i pendolari, nei giorni feriali, e le stazioni con maggioir movimento risultano Bologna Centrale (3000 al giorno), Porretta Terme (1200), Vergato (1050), Casalecchio di Reno (750), Sasso Marconi (650), Marzabotto (520).

Numeri rilevanti, che fanno di questa linea la terza - dopo la Piacenza-Rimini e la Bologna-Ferrara - fra quelle che convergono sul capoluogo. Bertelli ha poi precisato che fra i 12 nuovi treni ETR350, uno dei primi entrati in circolazione è già in servizio sulla Vignola-Bologna (ultimo tratto della Porrettana) e un altro entrerà prossimamente in esercizio. È ovvio che da tutte le associazioni dei pendolari vengano sollecitazioni affinché i nuovi treni siano impegnati nei tratti di diretto interesse.

"Vanno rimossi alcuni ostacoli pratici" ha detto Bertelli "che riguardano anche parte del personale (da abilitare alla guida). La vera soluzione, ha concluso, è l’indizione di una nuova gara d’appalto, della quale è uscito recentemente il bando, che per durata dell’affidamento e risorse messe in gioco, punta sulla immissione in esercizio, sin dall’avvio, di una imponente quantità di materiale rotabile nuovo da impiegare su tutte le linee".

 Il consigliere ha preso atto del fatto che i 12 nuovi treni non sono ancora pienamente operativi e dell’impegno afferibile al nuovo appalto: "Ma questo nuovo appalto - ha aggiunto Sconciaforni - sarà operativo nel 2016, un tempo molto lontano rispetto ai disagi attuali sofferti dall’utenza della linea Porrettana. Dunque, serve uno scatto: la Regione deve premere su Trenitalia e Tper affinché risolvano i problemi, e i nuovi treni già disponibili vengano messi in attività nel più breve tempo possibile, garantendo un miglioramento significativo all’utenza pendolare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi treni Ferrovia Porrettana: 'Mancano macchinisti, appalto nel 2016'

BolognaToday è in caricamento