rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Marzabotto

Sopravvissuto alla strage di Marzabotto, Ferruccio Laffi si vaccina: "Qui c'è un nemico che non si vede, in guerra lo vedevi e provavi a nasconderti"

"Bisogna vaccinarsi. Sopravvivo anche questa volta, visto?" Un messaggio importante in un momento di sfiducia dopo la sospensione cautelativa delle dosi AstraZeneca fino a giovedì 18 marzo

"Sopravvivo anche questa volta, visto? Qui c'è un nemico che non si vede, in guerra lo vedevi e ti provavi a nascondere". Così Ferruccio Laffi, 93 anni, l'unico superstite della sua famiglia alla strage di Marzabotto del 1944. 

Si è vaccinato ieri, 16 marzo, presso il punto di Marzabotto in presenza della sindaca Valentina Cuppi: "Bisogna vaccinarsi", questo l'invito. 

Ferruccio Laffi aveva solo 16 anni quando, rientrando in casa, trovò 14 morti, tutta la sua famiglia. In un momento di sfiducia nei confronti della vaccinazione anti-covid e del blocco, cautelativo, delle dosi prodotte da AstraZeneca, è importante il messaggio di un uomo che ha vissuto sulla sua pelle una tragedia, ma con un nemico "visibile". 

Intanto, ieri, ìl Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, e il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, hanno avuto uno scambio di vedute sulla decisione presa in molti paesi europei, tra cui l’Italia e la Francia, di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca. "Si tratta di una misura temporanea e cautelativa che durerà fino a giovedì 18 marzo, in attesa della conclusione dell’analisi supplementare condotta dall’Agenzia Europea per i Medicinali. - fa sapere Palazzo Chigi - le dichiarazioni preliminari dell’EMA sono incoraggianti. 
In caso di conclusione positiva dell’analisi dell’EMA, i due leader sono pronti a far ripartire speditamente la somministrazione del vaccino AstraZeneca".

AstraZeneca, medici di famiglia: "Dovremo fare i conti con una bolla d'ansia che rischia di far sprecare le dosi"

Ferruccio e la sindaca di Marzabotto, Valentina Cuppi 

161263284_10159403831013023_3733704966052443207_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopravvissuto alla strage di Marzabotto, Ferruccio Laffi si vaccina: "Qui c'è un nemico che non si vede, in guerra lo vedevi e provavi a nasconderti"

BolognaToday è in caricamento