rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Irnerio

La Regina della Piazzola compie 90 anni: "L'ambulante più anziana d'Italia festeggia anche 84 anni di lavoro"

Una festa solo per lei, nel luogo nel quale è stata più tempo: il mercato della Piazzola. Oggi Aurea (detta Laura) Conti ha brindato a un traguardo importante insieme agli amici, ai colleghi e ai clienti affezionati

Una corona in testa proprio come una vera regina: raggiante e operativa come sempre la mitica Aurea Conti, conosciuta da tutti come Laura, festeggia oggi un compleanno importante, una cifra tonda che a vederla non c'è da crederci. Saranno gli 84 anni di instancabile presenza al suo banco del Mercato della Piazzola, al lavoro ogni settimana con uno spirito invidiabile a tenerla così in forma o forse il suo temperamento "d'altri tempi", fatto sta cho oggi ha brindato gioiosamente circondata dai colleghi, dagli affezionati clienti e tanti amici. Non solo, per lei in rapprentanza delle istituzioni, c'era anche l'assessore Alberto Aitini. 

"Tanti auguri Laura!"

WhatsApp Image 2020-07-11 at 14.52.21 (2)-2

La storia della Piazzola comincia nel 1251

Nel parco della Montagnola e nella piazza VIII Agosto, dove già nel 1251 si allestiva il mercato del bestiame, ogni venerdì e sabato c’è il mercato più grande di Bologna e dichiarato Mercato Storico dell’Emilia Romagna: è la Piazzola. Un emporio popolare chiassoso in cui si assiste ad uno spettacolo multicolore: sulla collina, imbevute di incensi profumati, ci sono bancarelle piene di stock anni ’60, vestiti usati, giacche di pelle di seconda mano, abiti e accessori militari, guanti e berretti batik, lampade dalle luci sfumate e stoffe colorate. Di bello e soprattutto per i giovani qui si possono trovare vestiti gotici e giapponesi, magliette e felpe dei gruppi rock e metal. In piazza VIII agosto, subito sotto la collina, invece un vero e proprio tripudio di vestiti alla moda, scarpe e accessori, fiori, monili, vasellame, il tutto però ad un prezzo stracciato.

WhatsApp Image 2020-07-11 at 15.35.52 (2)-2

Il mercato oggi: oltre 400 bancarelle ogni settimana 

La Piazzola è l’appuntamento settimanale per chi ama il vero sapore del mercato: il brulicare della gente che accorre da tutta la provincia, il frugare fra i mucchi di maglie, scarpe, lenzuola e padelle, esposti sui banchi, il contrattare sull'acquisto di 2,3,5 pezzi, il contatto umano, la battuta scherzosa, la filosofia di vita dei commercianti da strada. Nel parco della Montagnola e nella piazza VIII Agosto, dove già nel 1251 si allestiva il mercato del bestiame, ogni venerdì e sabato (dalle 6,30 del mattino alle 8 di sera ) c’è un mercato fra i più particolari d’Italia e dichiarato Mercato Storico dell’Emilia Romagna: è la Piazzola. Più di 400 bancarelle dove si può trovare di tutto, dalle cose più banali alle cose più stravaganti. Un emporio popolare chiassoso in cui si assiste ad uno spettacolo multicolore: sulla collina, imbevute di incensi profumati, ci sono bancarelle piene di stock anni ’60, vestiti usati, giacche di pelle di seconda mano, abiti e accessori militari, guanti e berretti batik, lampade dalle luci sfumate e stoffe colorate. Di bello e soprattutto per i giovani qui si possono trovare vestiti gotici e giapponesi, magliette e felpe dei gruppi rock e metal. In piazza VIII agosto, subito sotto la collina, invece un vero e proprio tripudio di vestiti alla moda, scarpe e accessori, fiori, monili, vasellame, il tutto però ad un prezzo stracciato. La Piazzola è l’appuntamento settimanale per chi ama il vero sapore del mercato: il brulicare della gente che accorre da tutta la provincia, il frugare fra i mucchi di maglie, scarpe, lenzuola e padelle, esposti sui banchi, il contrattare sull'acquisto di 2,3,5 pezzi, il contatto umano, la battuta scherzosa, la filosofia di vita dei commercianti da strada. (Fonte Bologna Welcome) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regina della Piazzola compie 90 anni: "L'ambulante più anziana d'Italia festeggia anche 84 anni di lavoro"

BolognaToday è in caricamento