rotate-mobile

Tutti pazzi per la Ducati: Bologna in festa per i campioni del mondo | VIDEO

In piazza Maggiore il mega evento per celebrare la vittoria della casa di Borgo Panigale

Bologna festeggia le due vittorie mondiali della Ducati (prima volta nella storia) e lo fa in grande con una festa sul Crescentone dedicata alle vittorie dei due piloti Pecco Bagnaia (MotoGp) e Alvaro Bautista (Superbike). 

"Una stagione indimenticabile, essere qui a festeggiare in piazza Maggiore con i due campioni del mondo nelle due categorie più importanti, è un orgoglio straordinario" afferma Claudio Domenicali, amministratore delegato della Ducati. È diverso dal 2007 perché quel campionato l'avevamo vinto prima. Questa vittoria con Pecco è stata sofferta, quindi ancora più bella".

 "L'Università è uno dei serbatoi dove attingiamo talenti. Dietro a questo risultato c'è una squadra fatta di competenze tecniche", sottolinea l'amministratore delegato. "Essere in una città in grado di sviluppare questi talenti, capace di attrarre da fuori" fa la differenza. "Bologna è una bella città dove si vive bene. Abbiamo visto che è stata premiata per la qualità della vita, un risultato bellissimo. Quando un ingegnere dall'Italia e dall'estero deve decidere se venire a lavorare in un'azienda, essere in una città come questa" è un valore aggiunto, testimonia, ricordando i risultati record raggiunti dall'azienda, che che quest'anno supererà il miliardo di fatturato e nei prossimi inaugurerà un nuovo fabbricato sulla finitura all'interno della fabbrica di Borgo Panigale.

Per Natale, poi, i dipendenti della Ducati riceveranno un bonus straordinario di 1.100 euro. La richiesta del 'premio' per i dipendenti (come era avvenuto nel 2007 dopo il trionfo di Casey Stoner) era arrivata all'indomani della vittoria da parte dei sindacati. "È un'idea che come azienda covavamo da tempo, abbiamo fatto presto a metterci d'accordo. Abbiamo già comunicato ai nostri dipendenti che avranno un bonus speciale di 1.100 euro che viene erogato grazie al format che il governo mette a disposizione e si può convertirlo in welfare", spiega Domenicali. "E' particolarmente utile in un momento in cui l'inflazione è importante. Lo facciamo sì per il campionato, ma principalmente vogliamo contribuire a fare in modo che i nostri dipendenti possano vivere un bel Natale".

"Fino al 31 dicembre ci godiamo questa stagione. Poi si ricomincia e tutti partono da zero: in entrambi i campionati dobbiamo dimostrare di meritare i complimenti che il mondo ci sta facendo, facendo partire la squadra in una situazione di concentrazione e consapevolezza", spiega l'ad della casa di Borgo Panigale. La prossima stagione il team sarà composto da "due piloti italiani: Enea (Bastianini, ndr) e Pecco sono una squadra bellissima, l'abbiamo voluta, anche se non è stata una scelta facile. Enea con i fatti si è meritato di passare in prima squadra. È il pilota che ha vinto di più nel 2022 dopo Pecco, sarà un team frizzante. Sarà interessante, bisognerà riuscire a mantenere questa cosa limitata ai contorni adeguati".

Si parla di

Video popolari

Tutti pazzi per la Ducati: Bologna in festa per i campioni del mondo | VIDEO

BolognaToday è in caricamento