menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festa del gatto: ecco la gallery con le foto dei vostri bellissimi mici, tutti bolognesi

Intanto vi spieghiamo perchè e da quando il 17 febbraio è la festa del gatto. E poi vi mostriamo le foto dei vostri felini preferiti: mandatece altre su Facebook!

Oggi, 17 febbraio è la Festa Nazionale del Gatto!  Lo avrete già letto su web e social e noi abbiamo chiesto a voi lettori di BolognaToday di mandarci le foto dei vostri bellissimi mici. Eccole tutte in questa simpatica gallery!

Ma da quando questa data è una giornata dedicata interamente ai nostri felini preferiti e perchè?  Nel 1990 la giornalista appassionata di gatti Claudia Angeletti propose un referendum ai lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi affascinanti animali spesso bistrattati. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati.

 1. Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
 2. Tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia
 3. Il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto
 4. La sinistra fama del 17 è determinata dall'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
 5. Il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento