rotate-mobile
Cronaca Via Romita

Addio Festa dell'Unità al Parco Nord: il Pd sceglie l'Unipol Arena

Dopo 40 anni la festa dem lascia la sua storica location, ecco come sarà la nuova kermesse

Dopo 40 anni la festa dell'Unità del Pd lascia il Parco Nord per traslocare all'area dell'Unipol Arena. La nuova festa, che durerà 24 giorni, tre in meno dello scorso anno, si terrà all'interno e all'esterno del palazzetto dello sport di Casalecchio di Reno sempre a partire dalla fine di agosto.

A spingere allo storico passo la rottura con i nuovi gestori del parco nord: troppo esose le richieste economiche e incompatibili le strutture già montate col format richiesto dalla festa provinciale. Così i democratici si sono guardati in giro e hanno trovato un'alternativa già per l'edizione 2016 della festa: circa 150.000 euro per l'affitto e le utenze, una "cifra molto più bassa di quella richiesta per il Parco nord", spiega il responsabile delle feste Fabio Querci, che ha dato l'annuncio oggi insieme al segretario provinciale Francesco Critelli.

"La proposta di Merola di fare un bosco al parco nord? Non ha influito- assicura Critelli- questa era una scelta che stava maturando da tempo. L'idea del bosco ci piace e la condividiamo, sarebbe anche stata anche compatibile con una festa campestre come la nostra". All'Unipol arena "faremo una festa dedicata alle famiglie, ancora più bella, curata ed accogliente", assicura Querci.

La nuova festa all'Unipol arena, che sfrutterà anche i parcheggi (si mangerà all'aperto), avrà a disposizione una estensione di spazio sostanzialmente identica a quella del parco nord, con libreria e spettacoli all'interno del palazzetto. Soprattutto, "sarà una festa caratterizzata dai grandi eventi di spettacolo nazionali", assicura Querci. Quanto al fatto che si svolgerà in una zona più lontana rispetto al centro città, "ci faremo carico di potenziare il trasporto pubblico", assicura Critelli.

Festa dell'Unità 2015: novità ruota panoramica e spiaggia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Festa dell'Unità al Parco Nord: il Pd sceglie l'Unipol Arena

BolognaToday è in caricamento