rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne: boom di richieste d'aiuto a Bologna

Oggi la presentazione del Festival 'La violenza illustrata': secondo i dati della Casa delle Donne, 100 richieste d'aiuto in più sotto le due torri. Ospite anche Dario Fo, in ricordo della moglie Franca

Oggi la presentazione dell'ottava edizione del Festival 'La violenza illustrata', un mese dedicato alle donne vittime di violenza.

Durante la conferenza, un report della Casa delle Donne di Bologna: al 30 ottobre in Italia c'erano stati 109 feminicidi, in linea col passato. Ma a Bologna c'è stato un boom di richieste d'aiuto: 100 in più rispetto all'anno scorso.

Segno di "un cambiamento di clima" per la responsabile Angela Romanin, iniziato in estate e culminato nel decreto del Governo Letta.

Al Festival parteciperà anche Dario Fo ad un incontro in ricordo della moglie Franca, che, il 9 marzo 1973, fu sequestrata da cinque uomini, costretta a salire su un furgone all’interno del quale fu torturata e violentata, ma è comunque riuscita a raccontare la violenza subita in un monologo intitolato appunto “Lo stupro”, che inserì nello spettacolo “Tutta casa, letto e chiesa”.

Il premio Nobel Dario Fo è al teatro Duse con il suo spettacolo 'In fuga dal Senato', scritto proprio da Franca Rame, un racconto della sua esperienza da senatrice.

CASA DELLE DONNE. L'anno scorso a  chiedere aiuto all'istituzione che a Bologna da decenni offre  protezione a accoglienza sono state in 581 donne. Ad ottobre di  quest'anno il dato arrivava già a 561, con un'accelerazione appunto di un centinaio di richieste rispetto a quanto  registrato nello stesso periodo del 2012.
109 I feminicidi e i 78 tentati 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: boom di richieste d'aiuto a Bologna

BolognaToday è in caricamento