rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via Ferrarese

Quinto Orsi: ieri una fiaccolata a due settimane dall'omicidio

Tante persone hanno ricordato ieri nel suo quartiere il meccanico investito da un ladro in una manifestazione "trasversale" che ha coinvolto associazioni, cittadini e politici

Ieri pomeriggio, una fiaccolata organizzata per ricordare Quinto Orsi, il meccanico di 72 anni ucciso davanti alla sua officina di via Ferrarese il 21 febbraio, investito da un ladro che stava tentando di rubare un'auto. Il ladro che ha investito Quinto Orsi, il 19enne romeno Sonic Halilovic, arrestato dalla polizia il giorno successivo, è ancora rinchiuso nel carcere della Dozza, in regime di custodia cautelare per omicidio volontario con dolo eventuale. 

La manifestazione ha visto la partecipazione di molte decine di persone, che si sono radunate alle 18.30 nei giardini Guido Rossa, poi hanno sfilato lungo via Ferrarese, il suo quartiere. A promuovere la fiaccolata è stato il comitato cittadini del Navile, con l'appoggio di associazioni di commercianti e artigiani (Ascom, Confcommercio, Cna) ed enti locali. Per il Comune di Bologna, in rappresentanza della Giunta c'era l' assessore Nadia Monti, che ha le deleghe per commercio, turismo e legalitàAnche il presidente del quartiere, Daniele Ara, ha preso parte alla fiaccolata. Nei giorni scorsi aveva precisato che l'iniziativa è stata pensata 'in solidarieta' alla famiglia Orsi, e a sostegno di una reazione civile della comunità alle problematiche legate alla sicurezza. Presenti anche alcuni esponenti del Pd e della Lega Nord

Anche il figlio del meccanico ucciso da un ladro in fuga, Fabio Orsi, ha partecipato alla fiaccolata promossa nel pomeriggio a Bologna. "Deve essere fatta giustizia", ha detto. In testa alla fiaccolata c'era uno striscione con la scritta "Stop degrado, piu' sicurezzA".

PDL. Un'altra fiaccolata contro la criminalità era stata organizzata dal Pdl cittadino martedì nella stessa zona. Oltre ad alcune contestazioni da parte di giovani dei centri sociali durante la serata, anche nei giorni scorsi l'iniziativa del Pdl aveva creato polemiche e accuse di strumentalizzazione, per essere stata fissata con due giorni di anticipo rispetto alla fiaccolata 'trasversale' di cittadini e commercianti in ricordo del meccanico ucciso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quinto Orsi: ieri una fiaccolata a due settimane dall'omicidio

BolognaToday è in caricamento