rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Strada Maggiore

La Fiera di Santa Lucia cambia volto: ecco come sarà

Dalla Giunta ok al progetto di riqualificazione per restituire le caratteristiche tradizionali allo storico mercato natalizio sotto il portico della Chiesa dei Servi. Via a reinterpretazione degli spazi e vincoli merceologici dal Comune

 Dalla Giunta comunale di Bologna ok al progetto di riqualificazione per rilanciare La Fiera di Santa Lucia, ovvero lo storico mercato che si tiene ogni anno - dal  sabato  precedente il 25 novembre all'1 gennaio - sotto il portico  della Chiesa dei  Servi, in  Strada  Maggiore. Un evento che ormai fa parte del dna cittadino e che in qualche modo è simbolo del periodo natalizio all'ombra delle due torri. La fiera, infatti, affonda le sue radici alla fine del XVI secolo. 

Il progetto di riqualificazione è frimato dallo studio bianchivenetoarchitetti di Roma, vincitore del concorso di idee lanciato da Comune  di  Bologna,  Consorzio  Fieristi  Bolognesi  in collaborazione con  Confcommercio  ASCOM  Bologna, Ordine degli Architetti di Bologna, e con il  patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti.

COSA CAMBIA.  Verrà  rivista la distribuzione degli spazi e saranno introdotti dei  vincoli  merceologici,  orientati  al  periodo  natalizio, che daranno alla  Fiera  una  nuova  immagine  coordinata,  capace di armonizzare le esigenze  tecniche  di  un  appuntamento  commerciale contemporaneo con il delicato e  pregiato contesto architettonico e strutturale in cui si svolge.

 Le   categorie  comprendono  9  posteggi  per  la  vendita  di  alimentari,  limitatamente  a dolciumi e prodotti tipici regionali, senza possibilità di  somministrazione;  28  posteggi  per  la vendita di prodotti non alimentari  limitatamente  a  giocattoli  e  articoli  natalizi, articoli decorativi di  arredamento, accessori di abbigliamento, merceria e biancheria per la casa,  profumeria,  cartoleria,  audiovisivi  e  libri,  con  la  precisazione che  eventuali   posteggi   non   assegnati   in  concessione  dovranno  vendere  esclusivamente  articoli  natalizi; e 2 posteggi per la vendita di piante e  fiori.  Gli  operatori  potranno esercitare dal 17 novembre al 26 dicembre.  Solo i due fiorai potranno continuare fino all'1 gennaio.

Mercatini Natale Strada Maggiore: il Portico dei Servi lo vedremo così

"Per garantire ed assicurare il coordinamento degli operatori della fiera - precisa una nota di Palazzo D'Accursio -  ed  il  pieno  rispetto degli obiettivi di riqualificazione verrà stipulata una  convenzione con il Co.Fi.Bo."

 "Come  Amministrazione siamo molto soddisfatti del percorso avviato con gli  operatori della Fiera e con gli architetti vincitori del Concorso istituito  per  decidere  il progetto che diventerà realtà con l'inizio della prossima  Fiera  di  Santa Lucia. La reinterpretazione degli spazi, la definizione di  una  nuova  immagine  che  assicurerà  sia  le  esigenze  tecniche  di  una  manifestazione   commerciale   contemporanea,   sia  il  delicato  contesto  architettonico  e  ambientale in cui si inserisce, é il primo passo per una  più  ampia  e  attenta riqualificazione. L'identità del progetto fortemente  connotata  col  Natale,  il  sistema semplice e funzionale sarà in grado di  valorizzare  tutto  il  contesto  in  cui  si  svolgerà  la  Fiera - spiega  l'assessore  alle  Attività  produttive, Commercio e Turismo, Nadia Monti - L'Amministrazione  ha  ritenuto  fondamentale  valorizzare la fiera nel suo  complesso  indicando  anche  particolari  tipologie merceologiche nel piano  delle  aree  mercatali, che fossero in sintonia con la tipicità della fiera  natalizia  e  che  daranno  alla  stessa  una  nuova  immagine  coordinata,  armoniosa e tradizionale. Un modello e una metodologia che in un momento di  particolare  crisi  può  rivitalizzare  intere  aree mercatali e che avremo  piacere,  coinvolgendo gli operatori del commercio, di riproporre anche per  altre sedi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiera di Santa Lucia cambia volto: ecco come sarà

BolognaToday è in caricamento