rotate-mobile
Cronaca

Film 'Il segreto di Italia' sull'eccidio di Codevigo: in 400 al Capitol, soddisfazione di Bignami

Il consigliere FI aveva gridato alla "censura rossa" del film "nel quale si affrontano le efferatezze compiute dai partigiani comunisti. Abbiamo boicottato il boicottaggio rosso!"

"Grande successo. 400 persone a Il Segreto di Italia. Sono contento di aver portato questa pellicola a Bologna!" Così Galeazzo Bignami, consigliere regionale Forza Italia , sui social media. La pellicola racconta i fatti della primavera 1945 accaduti a Codevigo (PD) in cui durante la guerra civile che seguì al secondo conflitto mondiale morirono 136 persone per mano dei partigiani.

Lo stesso Bignami in una nota di qualche giorno fa aveva parlato di "censura rossa" che avrebbe fatto in modo che il film "nel quale si affrontano le efferatezze compiute dai partigiani comunisti" fosse "boicottato rendendone impossibile la visione nelle Sale Cinematografiche. Per questo abbiamo deciso di organizzare la proiezione noi".

Su prenotazione l'appuntamento al Capitol: "Visto che continuano ad arrivare richieste di prenotazione, abbiamo concordato con la Direzione del Cinema Capitol (che ringraziamo tantissimo) di spostare la proiezione nella Sala 1, 400 posti. Abbiamo boicottato il boicottaggio rosso!". All'evento erano presenti anche il regista Antonello Belluco e l'autore del libro che contribuì alla realizzazione del film, Gianfranco Stella.

"Non sapevo di questa iniziativa, ma mi sembra che polemiche come queste siano solo un modo per farsi propaganda", aveva replicato l'assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti "la Regione non si occupa della distribuzione dei film" ha specificato "non mi pare si possa parlare di censura riguardo a questi temi, che sono stati sdoganati ormai da anni, come dimostrano i libri di autori come Giampaolo Pansa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film 'Il segreto di Italia' sull'eccidio di Codevigo: in 400 al Capitol, soddisfazione di Bignami

BolognaToday è in caricamento