rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, controlli ai bagagli: scatta sequestro per migliaia di farmaci

I prodotti contenuti in quattro voluminose valigie. Denunciata la viatggiatrice, proveniente da Amsterdam

Quattro valigie piene di farmaci sono state sequestrate dall'agenzia delle dogane e dalla Finanza, nell'ambito di controlli in aeroporto ai passeggeri.

La scoperta è avvenuta durante un controllo sul volo in arrivo dal Ghana, via Amsterdam. A essere stata fermata è stata una passeggerache trasportava i voluminosi bagagli.

Dentro le valigie sono stati trovati ben 100 kg tra medicinali, prodotti farmaceutici e cosmetici, sprovvisti di idonea certificazione medico sanitaria e che quindi non potevano essere trasportati.

Tutti i prodotti esaminati dall’Ufficio di Sanità Aerea Marittima e di Frontiera della Ministero della Salute, sono stati classificati come prodotti aventi le caratteristiche di sostanze farmacologicamente attive ad azione antibiotica, anti infiammatoria, cortisonica, lassativa, per la disfunzione erettile, integratori, creme cosmetiche e coloranti per capelli.

Farmaci legali, ma che tutti che in virtù dell’eccessivo quantitativo e del divieto di introdurre farmaci sul territorio nazionale senza le prescritte autorizzazioni dell’AIFA, sono stati sottoposti a sequestro. La passeggera, una 42enne cittadina ghanese, incensurata, è stata infine denunciata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, controlli ai bagagli: scatta sequestro per migliaia di farmaci

BolognaToday è in caricamento