rotate-mobile
Cronaca

Crisi post-Covid, si avvicina la fine del blocco sfratti: "Nessun paracadute previsto"

Il calendario di ripresa delle procedure di morosità allo studio in parlamento mette agistazione ai sindacati degli inquilini dell'Emilia-Romagna: "Così le amministraizoni locali verranno travolte"

Allarme dei sindacati degli inquilini per la prossima fine del blocco degli sfratti. A rilevarlo è una nota congiunta Sunia, Sicet e Uniat che chiede strumenti naziobnali per gestire le situaizoni più delicate, come la morosità incolpevole.

"Le Commissioni Bilancio e Finanze del Senato, nella conversione in legge del Decreto sostegni, hanno approvato un emendamento che autorizza la esecuzione degli sfratti esecutivi ante 28 febbraio 2020, proroga la sospensione di quelli emessi dal 28 febbraio al 30 settembre2020 al 30 settembre 2021 e sposta il termine di sospensione al 31 di dicembre 2021 per tutti gli sfratti la cui esecutività è stata decisa dal 1 ottobre 2020 al 30 giugno 2021" si spiega nella nota.

Per le organizzazioni sindacali degli inquilini "il provvedimento poi non prevede alcuno strumento per gestire l’emergenza abitativa che si creerà alle varie scadenze". Si parla di "decine di migliaia di provvedimenti che riguardano famiglie con difficoltà economiche conclamate". 

Tensione in piazza Maggiore: banchetto contro il blocco sfratti, protesta dei collettivi

In particolare "questa emergenza sociale si trasferirà sui territori, mettendo in grossa difficoltà le amministrazioni locali nel garantire un alloggio". Questo avverrà -afferma il comunicato congiunto- mentre "ancora saremo in una situazione di difficoltà sanitaria e sociale il cui superamento è tutt’altro che acquisito".

Resta quindi indispensabile che "a livello nazionale si adeguino gli strumenti per la gestione dei casi di morosità incolpevole, ma si rende necessario che anche a livello locale si affronti il problema".

Sunia Sicet e Uniat Emilia Romagna quindi chiedono "la convocazione di tavoli prefettizi che affrontino l’emergenza, favorendo una gestione concertata dei singoli casi, recuperando nuovi alloggi da offrire ad un affitto calmierato, offrendo alla proprietà garanzie e risarcimenti economici adeguati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi post-Covid, si avvicina la fine del blocco sfratti: "Nessun paracadute previsto"

BolognaToday è in caricamento