rotate-mobile
Cronaca Piazza di Porta Ravegnana

Piazza Ravegnana: caduto uno dei fittoni tanto criticati, centrato da un bus

Questa mattina il risveglio in Piazza Ravegnana è questo: uno dei fittoni già oggetto di polemiche al momento del loro posizionamento si è staccato da terra ed è rimasto lì, in orizzonatale, in attesa di essere risistemato

Alla loro comparsa in Piazza Ravegnana hanno scatenato un (mezzo) putiferio (polemiche sulla resa estetica dell'opera, definita come 'selva fallica') e qualche simpatica interpretazione (moto GP tra i fittoni sotto le Due Torri): sono i nuovi fittoni che delimitano l'area pedonale sotto le Due Torri e questa mattina la sorpresa è stata trovarne due caduti a terra.  

Sul posto c'è la Polizia Municipale, che spiega come è successo: sarebbe stata la manovra di un autobus bloccato dal parcheggio selvaggio di un furgoncino all'inizio di via Zamboni a causare l'urto e l'abbattimento dei due fittoni. 

I  fittoni  abbattuti saranno  rimossi entro oggi e saranno sostituiti con nuovi elementi entro le prossime 48 ore. Così rassicura il Comune, sottolineaddo che "la  disposizione  dei  fittoni  è stata progettata in modo da consentire il regolare passaggio dei mezzi di trasporto pubblico, naturalmente a velocità ridotta,  considerata  anche  la doppia curva da affrontare e la necessaria tutela  delle  Torri  Garisenda  e  Asinelli,  e senza veicoli parcheggiati abusivamente   sulla   carreggiata,   che  è  destinata  alla  circolazione veicolare". È  già  stato dato mandato alla Polizia municipale e agli ausiliari di Tper di  rafforzare  l'opera  di  controllo e sanzionamento delle violazioni del Codice  della  Strada in materia di sosta nell'area sotto le Due Torri, "per prevenire  e  reprimere  comportamenti  irresponsabili  e pericolosi per la circolazione stradale, i monumenti storici e gli arredi urbani".

Uno dei primi a notare il "crollo" è Manes Bernardini, che lo immortala commentanto sulla sicurezza stradale messa a repentaglio: "La cosa pazzesca è che devono ancora entrare in funzione i Crealis. Fra l'altro su via Zamboni hanno chiuso ogni accesso: in caso di incendio per esempio, i pompieri da dove entrano? Sarebbero andati meglio dei fittoni mobili".  

Piazza Ravegnana: due fittoni 'abbattuti'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Ravegnana: caduto uno dei fittoni tanto criticati, centrato da un bus

BolognaToday è in caricamento