rotate-mobile
Cronaca

Fiume Reno in piena: preallarme nei comuni del bolognese

Dopo l'Enza e il Panaro, anche il Reno desta qualche preoccupazione. A pochi giorni dall'ultima piena, è di nuovo preallerta in vari comuni della Provincia

Prima è toccato al fiume Enza, nell’area di Parma, poi al Panaro del modenese. Anche per il fiume Reno è preallarme della Protezione Civile. A Vergato, già da stamattina, l’acqua ha allagato gli orti sull’alveo con un livello massimo di quasi 4 metri. Nella Provincia di Bologna sono interessati Argelato, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Bologna, Calderara di Reno e Casalecchio di Reno, dove il livello è di 1,41 metri in aumento.

LO STATO DI ATTENZIONE o DI ALLERTA. Lo Stato di Attenzione è l osservazione mirata e preparazione in vista di un evento atteso. Lo Stato di Allerta è la scala di allertamento in caso di evento atteso o in corso, che dispone l'attivazione della fase di prevenzione del rischio, e/o delle diverse fasi della gestione dell'emergenza. La relazione tra i livelli di criticità valutati dal Centro Funzionale e i diversi livelli di allerta è stabilita, univocamente ed autonomamente, dalle Regioni, ed è adottata in apposite procedure. La dichiarazione e l'adozione dei livelli di allertamento del sistema di protezione civile sono sempre e comunque nella responsabilità delle strutture locali competenti (comune, provincia e regione) come definite dall'art. 108 del D.lgs.112/98.

I livelli di criticità del sistema di Protezione Civile:
0 - LIVELLO "ZERO" O DI NORMALITA' (verde). Nessun evento. Attività ordinaria delle forze e centrali di protezione civile.
1 - LIVELLO "ALFA" O DI ATTENZIONE (giallo). Osservazione mirata e preparazione in vista di un evento atteso.
2 - LIVELLO "BRAVO" O DI PREALLARME (arancione). evento od eventi in atto. Le forze d'intervento sono operative; le autorità di protezione civile sono informate.
3 - LIVELLO "CHARLIE" LIVELLO DI ALLARME (rosso). Emergenza in atto. I centri operativi di protezione civile interessati sono attivati. Eventuale stato di calamità. (fonte: Protezione Civile)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume Reno in piena: preallarme nei comuni del bolognese

BolognaToday è in caricamento