rotate-mobile
Cronaca Savena / Via del Paleotto

Fiumi. Passata la piena, emergono i detriti | FOTO-GALLERY

La situazione lungo alcuni tratti del Reno, del Savena e del torrente Ravone

Ammassi di alberi, rami spezzati e diversi rifiuti. Passata la piena che in alcuni casi ha costretto nelle scorse ore all'evacuazione, poi rientrata, di alcune famiglie, dai fiumi emergono i detriti. Così sono apparsi in mattinata i corsi d'acqua bolognesi messi sotto stress dalle piogge delle ultime ore.

Si sono abbassati i livelli dei fiumi Reno e Savena, quest'ultimo sotto stretta osservazione in particolare nella notte tra il 16 e il 17 maggio, tanto che l'amministrazione comunale aveva ordinato ad alcuni cittadini di abbandonare le abitazioni al primo piano. Ancora chiuso il ponte di via del Paleotto , mentre il torrente Ravone in mattinata non destava particolari preoccupazioni, così come via Saffi riaperta al traffico. 

Fiumi e torrenti, la situazione in città

Nuova evacuazione in via del Paleotto 

Nel tardo pomeriggio, il Comune ha emesso una nuova ordinanza di evacuazione che riguarda 17 residenti di via del Paleotto (ai civici 4, 6 e 8) e di tutta via di Jola. Già martedì scorso il sindaco Matteo Lepore aveva ordinato l'evacuazione della zona, ma questa volta non è legata alle condizioni del fiume Savena ma a un movimento franoso in via del Paleotto che rende pericolosa la circolazione e il raggiungimento in sicurezza di queste abitazioni. Inoltre, è vietata la circolazione, anche a piedi, su via del Paleotto, in prossimità dei civici 6 ed 8, e di via di Jola. Rimane confermato anche il divieto a stazionare lungo tutti i corsi d'acqua cittadini, così come nelle vicinanze dei ponti che li attraversano. 

Livello idrometrico nel bolognese 19 maggio (ore 16.30):

SITUAZIONE CORSI D'ACQUA NEL BOLOGNESE 19 MAGGIO 2023_ORE 16.30

(LIVELLO IDROMETRICO: qui monitoraggio in tempo reale)

Maltempo, le ultime notizie

Monterenzio isolata, il sindaco: "Sono venute a galla le nostre fragilità. Si è costruito male"

Strabologna & co: gli eventi cancellati o rimandati a causa del maltempo

Maltempo nel bolognese, i video  

48 ore nella morsa del maltempo, in 60 secondi | VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi. Passata la piena, emergono i detriti | FOTO-GALLERY

BolognaToday è in caricamento