rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Flash mob Verdi in stazione: "No Passante, sì servizio ferroviario metropolitano"

La protesta stamattina sui binari della Stazione centrale

Flash mob dei Verdi stamattina alle 10 in stazione per dire 'No' al Passante. Come riporta l'agenzia Dire, alle 10 le bandiere e gli striscioni dei Verdi e di Europa verde interrompono, per qualche minuto, il generoso viavai di persone. Pochi istanti, quelli che servono a esporre fra i viaggiatori una scritta, che contiene il messaggio: "No al Passante, Sì al servizio ferroviario metropolitano".

Alla stazione, infatti, i Verdi ci sono venuti proprio per questo, ovvero per ribadire che l'alternativa al Passante (che ieri ha avuto l'ok in Giunta comunale), per decongestionare il traffico, ci sarebbe: "Bisogna potenziare il trasporto su rotaia", realizzando il progetto "del servizio ferroviario metropolitano, deliberato 26 anni fa con gli accordi sul passaggio dell'Alta velocità a Bologna", spiega alla 'Dire' Silvia Zamboni, capogruppo regionale di Europa verde.

"Dobbiamo aumentare le corse e le carrozze - continua Zamboni - per questo siamo qui. Il no al passante si accompagna a questo grande 'sì'. La risposta ai fenomeni 'meteo-estremi' degli ultimi tempi dev'essere questa", non certo "l'allargamento di un'autostrada". Inoltre, Europa verde e i Verdi sono in stazione oggi per accendere i riflettori sulla situazione di salute di chi vive vicino al Passante.

"Chiediamo - rivendica Zamboni - un'indagine epidemiologica sui danni alla salute già fatti dal traffico e l'installazione delle centraline per il controllo quotidiano della qualità dell'aria".

Alla capogruppo di Europa verde fa eco Alessandro Fabianelli, co-portavoce dei Verdi a Bologna: "L'allargamento del passante si tradurrà in un aumento del traffico su gomma, una prospettiva davvero novecentesca a cui siamo da sempre contrari. Inoltre dobbiamo considerare che i lavori si sommeranno a quelli per il tram, un'opera a cui siamo favorevoli, dato che sosteniamo l'incremento del trasporto su ferro. Ma durante questi doppi lavori, il traffico crescerà moltissimo".

(Foto Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob Verdi in stazione: "No Passante, sì servizio ferroviario metropolitano"

BolognaToday è in caricamento