rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Montecatone seleziona giovani per Servizio Civile

Una opportunità per i ragazzi e le ragazze tra 18 e 28 anni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

C'è anche la Fondazione Montecatone tra gli enti che hanno visto approvato il progetto di Servizio Civile Nazionale, nel bando aperto fino al 16 aprile 2015, una opportunità per i ragazzi e le ragazze tra 18 e 28 anni; il progetto della Fondazione Montecatone dal titolo privilegerà, come sempre, i candidati con disabilità.

 “La nostra Fondazione focalizza la propria attività all’interno dell’Istituto di Montecatone, ospedale specializzato nella riabilitazione di persone  con esiti da gravi lesioni spinali e celebrali” ricorda il Presidente della Fondazione Montecatone, Marco Gasparri. “Queste persone difficilmente possono recuperare il livello di salute precedente alla lesione, mentre nella maggioranza dei casi – stante le attuali possibilità della medicina - dovranno confrontarsi con una disabilità permanente, che interessa la persona nella sua interezza.
Ne deriva la necessità di ridisegnare un progetto di vita coerente con la nuova situazione personale-esistenziale e familiare tenendo in considerazione non solo gli obiettivi clinici raggiungibili durante il ricovero, ma anche le esigenze della persona una volta rientrata a casa. Di qui l’idea base del progetto che ha come primo obiettivo di consolidare lo sviluppo della Radio Web, avviata nel 2011 come laboratorio per i pazienti e come strumento di comunicazione tra gli ex pazienti”
Il secondo obiettivo aumentare la capacità di rispondere alle esigenze di “umanizzazione della cura” in ambiente ospedaliero”.

I 4 volontari che verranno selezionati saranno quindi coinvolti nel progetto di aumentare la qualità della vita durante la degenze nell’Ospedale di Montecatone, anche attraverso la Radio Web.
“I precedenti progetti di servizio civile attivati dall’Ente dal 2008 hanno posto le basi per una presenza significativa - nell’Ospedale - di persone disabili capaci di orientare i “nuovi arrivati” rispetto ai loro bisogni esistenziali (Supporto alla pari); dal 2013 è cresciuto l’impegno dell’Ente nell’organizzare laboratori ed eventi a carattere artistico, culturale e di festa, aperti anche alla cittadinanza. Per entrambi questi filoni di attività le indagini di soddisfazione dell’utenza evidenziano un forte interesse, pertanto il progetto si propone di rendere più sistematica questa azione” dice il consigliere della Fondazione Angelo Dall’Ara, che è da anni impegnato nelle attività di Supporto alla pari in quanto ex paziente dell’Unità Spinale.

Come detto, verrà considerata preferenzialmente la candidatura di ragazzi con disabilità motoria; altre caratteristiche che verranno valutate con interesse sono:
¨      Flessibilità oraria
¨      Disponibile ad essere impegnati nei giorni festivi
¨      Disponibilità a muoversi sul territorio (al massimo in ambito regionale)

“L’avvio vero e proprio del progetto non dipende da noi, perché va completata una procedura presso l’Ufficio del Servizio Civile Nazionale piuttosto complessa. Per quanto riguarda la Fondazione, faremo il possibile perché i ragazzi selezionati possano cominciare al più presto” conclude Gasparri.
“L’importante è che i ragazzi che hanno i requisiti di età non perdano l’occasione di candidarsi: basta scaricare i moduli dal sito www.serviziocivile.it e naturalmente far pervenire la documentazione alla Fondazione entro la scadenza del 16 aprile”

Le candidature possono essere inviate per raccomandata o consegnate a mano all’indirizzo della Fondazione Montecatone
via Montecatone 37 – 40026 Imola. Inoltre possono essere inviate per posta elettronica certificata all’indirizzo:
fondazionemontecatoneonlus@pcert.postecert.it.
PER INFORMAZIONI: cell. 388 2576925 www.fondazionemontecatone.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Montecatone seleziona giovani per Servizio Civile

BolognaToday è in caricamento