rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Presidio Forconi, cittadino aggredito: 'Ho solo fatto domande a due attivisti'

Stava camminando in centro ieri, quando è stato raggiunto da alcuni attivisti del Movimento dei Forconi che gli hanno dato un volantino e poi lo hanno aggredito

Stava camminando in centro ieri, poco distante da Piazza Maggiore ed è stato raggiunto da alcuni attivisti del Movimento dei Forconi che gli hanno dato un volantino. Ha solo posto alcune domande, ma è stato apostrofato e spintonato violentemente contro una vetrina. Lo riferisce l'emittente Radiocittà Fujko, contattata per raccontare l'episodio. Il cittadino, ancora sotto shock, ha chiesto di restare anonimo.

"Stavo camminando per il centro - racconta - quando un ragazzo ed una ragazza mi hanno allungato un volantino che invitava alla mobilitazione in piazza Maggiore. Ho fatto qualche domanda per capire meglio chi fossero e quali erano le ragioni della protesta. Mi è stato risposto bruscamente di leggere e correre in piazza Maggiore".
A quel punto, il cittadino ha insistito domandando quali fossero gli obiettivi del Movimento e gli è stato risposto che non volevano più pagare le tasse. A quel punto è bastato che l'ascoltatore obiettasse che è giusto pagare le tasse per garantire i servizi per alzare la tensione. "Mi è stato detto che facevo domande che non piacevano e che facevo schifo". Il cittadino ha risposto che quelle parole dovevano dirle a qualcun altro e così un terzo ragazzo lo ha afferrato con forza per la giacca, spingendolo violentemente contro una vetrina e, tenendogli un braccio al collo, gli ha suggerito di non rompere le scatole.

Forconi: secondo giorno di protesta

"Evidentemente pensavano che, attraverso un volantino, io rimanessi folgorato e mi accodassi alla protesta", racconta il cittadino alla radio e ammette di non aver avuto la prontezza di chiamare le forze dell'ordine.
"Non mi è mai capitato di essere aggredito in vita mia, specialmente per aver fatto delle domande - racconta ancora sotto shock - Attorno a me c'erano alcuni passanti altrettanto basiti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio Forconi, cittadino aggredito: 'Ho solo fatto domande a due attivisti'

BolognaToday è in caricamento