Solidarietà, dalla Fortitudo spesa solidale per 300 famiglie
Anziani, disabili e famiglie in carico ai servizi sociali per settimane hanno visto arrivare a casa i volontari bianco blu con alimenti, mascherine e in alcuni casi anche il "pacco bimbi"
Nel corso delle ultime otto settimane la Fortitudo grazie all'iniziativa "La Spesa solidale - Famiglie che aiutano famiglie" è riuscita a consegnare a casa di tanti cittadini bolognesi 280 spese contenenti generi alimentari e prodotti per l'igiene della persona e della casa. Anziani, disabili e famiglie in carico ai servizi sociali per settimane hanno visto arrivare a casa i volontari bianco blu con la spesa solidale, le mascherine e in alcuni casi anche il "pacco bimbi", destinato ai nuclei con bambini, ai quali sono state donate anche caramelle, cioccolata, libri, colori, pupazzi e giochi.
"Questa iniziativa è una Storia con la S maiuscola, una gran bella storia, resa possibile grazie alla generosità di tante persone - dichiara Christian Pavani, presidente della Fortitudo Basket Bologna -. Un progetto che ci ha permesso di restare in campo per la partita più importante: aiutare gli altri. Siamo fieri e orgogliosi di come tutta la famiglia della Effe si stia adoperando per sostenere chi in questo difficile momento è in maggiore difficoltà".
Fin dalla fine di marzo, infatti, in pieno lockdown, Fortitudo per il Sociale aps ha supportato il Comune di Bologna aiutando singoli e famiglie in condizioni di povertà e a rischio di esclusione sociale. Lo ha fatto attraverso le raccolte in alcuni punti vendita Conad e Coop Alleanza 3.0, ma anche raccolte condominiali di abbonati, tifosi e amici, quelle nei luoghi di lavoro come la Faac o degli infermieri domiciliari del Mazzacurati, quelle degli sponsor della Fortitudo Pallacanestro Bologna, oltre che alle donazioni private.
"La Spesa solidale - Famiglie che aiutano famiglie" non solo è un gesto di solidarietà concreta, ma anche un'opportunità per tessere relazioni e cucire nuovi legami sociali: l'obiettivo del progetto è anche quello di contrastare la solitudine e l'abbandono. Tante infatti sono state le persone incontrate, ognuna con la propria storia. In futuro si stanno preparando nuove iniziative, in particolare in favore di quei bambini e ragazzi appartenenti a famiglie più vulnerabili che, impossibilitati a seguire le lezioni a distanza, rischiano di accumulare lacune nell'apprendimento sempre più difficilmente colmabili. Per questo si sta lavorando per creare sinergie e collaborazioni con professionisti del settore, in modo che, assieme ai beni di prima necessità, a queste famiglie arrivino anche pc, tablet e connessioni internet gratuite.
"L'impegno della Fortitudo con la Spesa solidale si è rivelata una risorsa preziosa nell'affrontare l'emergenza sociale di queste settimane - afferma Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile di Bologna-. Un lavoro prezioso, un bellissimo esempio di come una entità sportiva radicata e riconosciuta come patrimonio della città può mettersi a servizio delle comunità, all'interno di un progetto coordinato e condiviso con le istituzioni".
E il presidente del Quartiere Porto Saragozza Lorenzo Cipriani conclude: "Desidero ringraziare la Fortitudo per questa grande iniziativa di solidarietà, grazie alla quale molte famiglie hanno potuto guardare con fiducia e speranza al futuro anche in questo periodo molto difficile per tutti. Istituzioni e privato sociale insieme per affrontare i bisogni della nostra comunità". (Dire)