rotate-mobile
Cronaca Savena / Via Roselle

Fossolo, auto nel mirino: "Quando è troppo, è troppo"

I residenti fanno un report degli ultimi eventi: furti nelle auto, topi d'appartamento e ladri nelle cantine. D'estate la situazione peggiora e per le auto su pensa a una banda specializzata

Ennesimo furto ai danni di auto parcheggiate in via Roselle, zona Fossolo: "Hanno rotto il vetro e portato via tutta la plancia del cruscotto. In via Spina rompono sempre i vetri dei veicoli, praticamente un giorno sì e l'altro anche - spiega una residente che documenta e condivide gli episodi su un gruppo social di residenti - Bel quartiere che sta diventando il nostro...". 

"Nel nostro piazzale, che si trova di fronte a tre condomini e quindi tecnicamente a vista d'occhio, ormai la rottura di vetri e le gomme portate via sono all'ordine del giorno - continua la cittadina, che si fa portavoce - inverno o estate che sia. Logicamente nel periodo estivo aumentano. Però quando è troppo è troppo...". 

Saprebbe quantificare, anche in modo approssimativo, il numero di auto colpite in un dato periodo?

Dipende...a volte in una settimana sono capaci di ledere 3-4 auto nel piazzale, poi magari per due settimane sembra essere tornato tutto a posto per poi ricominciare a fare danni ad un auto. Da noi, in via Roselle come anche in via Spina (altre 3/4 alla volta) per più giorni di fila. È un dato molto variabile insomma e solo ultimamente si è sparsa la voce, anche grazie al gruppo su Facebook". 

UNA BANDA SPECIALIZZATA. "Il giorno in cui hanno rubato l'intera plancia nella nostra auto (lunedì 17 luglio ndr) e per un danno da 7 mila euro, so che hanno eseguito lo stesso danno a una macchina identica, sempre nella nostra via. Al concessionario ci hanno confermato essere bande specializzate che in meno di 5 minuti smontano tutto, staccando i cavi necessari poi al reinserimento della plancia su altre vetture. Un lavoro da manuale". 

A divulgare l'allarme anche il consigliere comunale democratico Raffaele Persiano, che rilancia pubblicamente la richiesta di aiuto dei cittadini: "Un gruppo di residenti della zona Fossolo mi ha contattato per segnalarmi che, da circa un anno, è vittima di furti e danneggiamenti di varia entità. La massima intensità, mi dicono, si raggiunge nel periodo estivo: l'anno scorso hanno contato circa una decina di spaccate, tre furti di cerchi in lega auto, e vari furti in appartamenti e cantine".

"Quest'anno a partire dal mese di luglio il fenomeno si sta ripresentando - continua a spiegare Persiano - e solo nell'ultima settimana sono stati registrati un furto in appartamento (avvenuto tramite l'accesso in casa con "chiave bulgara"), tre furti nelle cantine, di cui uno avvenuto sfondando un muro, varie spaccate di vetri delle auto, il furto di un intero cruscotto di un'automobile e il furto dei cerchi in lega di una auto all'altezza di Via Fossolo 50/52". 

"Ho provveduto ad informare subito l'Assessore alla sicurezza Riccardo Malagoli, che, nonostante fosse in ferie ,si è dimostrato estremamente disponibile. Lunedì al suo rientro lo incontrerò per raccogliere piu' informazioni e cercare di capire come poter dare una mano ai residenti della zona".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossolo, auto nel mirino: "Quando è troppo, è troppo"

BolognaToday è in caricamento