rotate-mobile
Cronaca Sasso Marconi / Via Codicino

Frana a Mongardino, Marchetti (Ln): 'Caso non isolato, la Regione che fa?'

Il consigliere regionale del carroccio Daniele Marchetti denuncia alcuni episodi di frane che avrebbero interessato la piccola frazione collinare di Sasso Marconi

Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega Nord interroga la regione sulla frana che ha interessato la frazione di Mongardino, dopo gli intensi temporali del weekend.

“Il 9 maggio – spiega -, in via Codicino, nella frazione Mongardino del comune di Sasso Marconi (Bo), uno smottamento ha creato una frana che ha invaso un tratto della strada con grossi disagi alla viabilità. Uno smottamento probabilmente collegato alle forti piogge che hanno interessato la zona e forse a dei lavori per opere idriche e alla manutenzione di canali di scolo".

Secondo Marchetti però non si tratterebbe di un caso isolato ma di un ripetersi in quel territorio di disagi di questo tipo. "Per questo -prosegue- visto che i problemi idrogeologici di questo tipo di solito sono gestiti, valutati e seguiti dal Consorzio della Bonifica Renana e che la Bonifica Renana stessa ha visto riconosciuto il proprio ruolo nella difesa del territorio collinare e montano dal dissesto idrogeologico, chiedo alla Giunta Regionale se l’evento in questione era inquadrato all’interno di una situazione di conosciuta criticità; quali interventi sono in programma per l'appennino della Provincia di Bologna e se ci sono risorse a sufficienza per affrontare tutte le criticità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Mongardino, Marchetti (Ln): 'Caso non isolato, la Regione che fa?'

BolognaToday è in caricamento