rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Franco Pannuti tra le eccellenze dell'Emilia Romagna 2016

Insigniti il professore e sua figlia Raffaella, Presidente della Fondazione Ant, che dal 1985 a oggi ha assistito in modo gratuito 113.000 malati oncologici in 10 regioni italiane

Impresa, ma anche tanta Cultura e Solidarietà. Questa la ricetta vincente di un Premio - Capitani dell’Anno - che, a Bologna come a Milano, a Firenze piuttosto che a Parma, è diventato sinonimo di eccellenza. Un riconoscimento che non premia i bilanci ma uomini e donne che hanno avuto idee importanti e hanno saputo trasformarle in solide realtà. Capaci di fronteggiare una concorrenza internazionale quantomai agguerrita, in un mercato che non fa più sconti a nessuno.

Bologna è tornata a vestire, per la diciassettesima volta (ma ‘Capitani’, di anni, ne festeggia ben 21) i panni di capitale dell’imprenditoria emiliano romagnola con la cerimonia di consegna dei Premi 2016, svoltasi presso l’Aula Magna della Fondazione ANT Italia onlus. Capitani dell’Anno (realizzato con il sostegno di Consultinvest e la collaborazione di ADACI e Air Berlin), nato anche e soprattutto per incoraggiare l’Italia che produce e porta il buon nome del Paese nel mondo, è tornato con un’edizione speciale dedicata sempre alle imprese ma anche a chi fa impresa, con numeri impressionanti, nel mondo del Sociale. Il palcoscenico, per una volta, è stato quello della Fondazione ANT.

Una scelta non casuale perché è proprio a due motori di questa realtà che sono andati gli ‘speciali Solidarietà’: il professor Franco Pannuti e sua figlia Raffaella, oggi Presidente della Fondazione Ant. Bastano pochi numeri come motivazione per il riconoscimento: dal 1985 a oggi ANT ha assistito (e il dato è aggiornato solo al dicembre 2015), in modo completamente gratuito 113.000 malati oncologici in 10 regioni italiane.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna, Pannuti è stato docente di chemioterapia antiblastica presso la scuola di specializzazione in oncologia dell'Università di Bologna e docente di oncologia generale presso la scuola di specializzazione in geriatria e radioterapia dell'Università di Bologna. È stato Primario della divisione di oncologia del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi dal 1972 al 1997 ed è membro dell'Accademia delle Scienze di New York.
Fondazione ANT Italia ONLUS. Nel 1978 per sua iniziativa nasce l'Associazione Nazionale Tumori (ANT) – trasformata in Fondazione ANT Italia Onlus nel 2002.

ELENCO  PREMIATI  EMILIA ROMAGNA CAPITANI DELL’ANNO 2016

Giovanni Zanzi
Vivai F.lli Zanzi (Ferrara)

Ugo Biondi – Alberto e Matteo Benuzzi
Vetreria Bazzanese (Bologna)

Famiglia Baiocchi
Az.Agr. Baiocchi Enzo (Reggio Emilia)

Famiglia Davolio Marani
Davolio Marani Luigi e Antonio (Reggio Emilia)

CAPITANI SOLIDARIETA’

Professor Franco Pannuti
Fondazione ANT Italia Onlus
 
Raffaella Pannuti
Fondazione ANT Italia Onlus

CAPITANI DELLA CULTURA

Sindaco Davide Ranalli
Teatro Rossini di Lugo

Claudia Casali
Museo Internazionale
delle Ceramiche di Faenza

CAPITANI DELL’INNOVAZIONE
Alessandro Cillario
CUBBIT

SPECIALE ASSOCIAZIONI
Renzo Zarantonello
Presidente ADACI

 
    
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Pannuti tra le eccellenze dell'Emilia Romagna 2016

BolognaToday è in caricamento