rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Appennino, incidente nei boschi: infortunati due cercatori di funghi, soccorsi dalla Forestale

Due escursionisti in difficoltà sono stati ritrovati e soccorsi. La Forestale raccomanda prudenza a chi si reca in questa stagione nei boschi e nei sentieri e invita: "cellulari carichi in modo da poter comunicare in caso di richiesta di aiuto"

La stagione dei cercatori di funghi si inaugura all'insegna di una brutta domanica: ieri, infatti, il personale del Corpo Forestale dello Stato e del Soccorso Alpino Emilia Romagna è dovuto intervenire per soccorrere due escursionisti in difficoltà sull'Appennino tosco-emiliano .

La prima operazione di soccorso è scattata inseguito ad una chiamata  ricevuta dalla Centrale Operativa del Corpo Forestale dello Stato, che riferiva di due persone che si trovavano nei pressi del Passo della Calla, nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi,  in difficoltà a causa di un infortunio accaduto ad una delle due. I Forestali, giunti sul posto, sono riusciti ad individuare esattamente il luogo dove si trovavano i due cercatori di funghi. Qui hanno così notato una donna in difficoltà, che lamentava un dolore alla caviglia, che le rendeva impossibile continuare a camminare essendo il terreno scivoloso e in pendenza. Allertato il Soccorso Alpino e il personale medico del 118,  una volta giunti  sul posto hanno prontamente prestato soccorso all’infortunata.

Negli stessi momenti i Forestali hanno ricevuto un’altra telefonata per il recupero di una seconda  persona infortunata, sempre nei pressi della stessa zona del Passo della Calla. Le operazioni di recupero e soccorso sono state portate a termine con successo dal personale del Soccorso Alpin,  nonostante le difficoltà causate dal terreno impervio e dalla scivolosità dello stesso accentuata dalle recenti piogge.

Il Corpo Forestale dello Stato raccomanda "massima prudenza a tutti coloro i quali si recano in questa stagione nei boschi e nei sentieri, cercando di portare con sè sempre il cellulare carico in modo da poter comunicare tempestivamente in caso di richiesta di aiuto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appennino, incidente nei boschi: infortunati due cercatori di funghi, soccorsi dalla Forestale

BolognaToday è in caricamento