rotate-mobile
Sabato, 26 Novembre 2022
Cronaca

"Violenza sulle donne viola i diritti umani": l'ultimo saluto ad Alessandra e la fiaccolata

I funerali a Borgo Panigale e la manifestazione in ricordo di Alessandra e delle donne vittime della violenza maschile

Dopo l'autopsia sono state fissate le esequie di Alessandra Matteuzzi al cimitero di Borgo Panigale: martedì 30 agosto alle 15 aprirà la camera ardente. 

Alessandra, ennesima donna morta per mano di un uomo, era già vittima in vita, visto che aveva denunciato Giovanni Padovani, ora in carcere, per i suoi comportamenti aggressivi e ossessivi. 

"Respect", la fiaccolata

Per ricordare Alessandra e tutte le altre vittime, mercoledì 31 agosto si terrà una fiaccolata organizzata dalle associazioni delle donne dal titolo "Respect": partirà alle 21 da Piazza Liber Paradisus. 

"La violenza maschile contro le donne è un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi di uguaglianza, sviluppo e pace - si legge sul volantino - nonché una palese violazione dei diritti umani. La violenza contro le donne viola, indebolisce e vanifica il godimento da parte delle donne dei loro diritti e delle loro libertà fondamentali".  

L'invito del sindaco

L'invito a partecipare arriva anche dal sindaco di Bologna Matteo Lepore: "Per dire No alla Violenza contro le donne. Saremo accanto alla rete delle donne di Bologna, promotrici della fiaccolata, per ricordare Alessandra Matteuzzi e tutte le donne vittime di violenza - scrive in una nota - Sì parte alle ore 21 da Piazza Liber Paradisus e si attraverserà il Quartiere Navile. Manifestiamo il nostro impegno contro la violenza, nelle sue tante forme. Impegniamoci per un cambiamento concreto della società e delle istituzioni. Lavoriamo insieme per una città sicura di giorno e di notte, per tutte e tutti".

Una fiaccolata per Sandra, uccisa sotto casa dall'ex. L'Udi: "È un problema di tutti noi" | VIDEO

Alessandra e le altre, 'salvare' vittime e carnefici? "Servono percorsi subito dopo la prima denuncia"

La preghiera di Zuppi per Alessandra Matteuzzi: "Mai indifferenti davanti ai femminicidi"

Omicidio Alessandra Matteuzzi: "Dolore e rabbia, aveva fatto il possibile per salvarsi"

fiaccolata alessandra

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Violenza sulle donne viola i diritti umani": l'ultimo saluto ad Alessandra e la fiaccolata

BolognaToday è in caricamento