rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Lucio Dalla funerali, messa su maxi-schermo in Piazza Maggiore

Alla fine è giunto l'ok per proiettare la funzione religiosa in diretta da San Petronio sullo schermo montato nella sua piazza grande. No, invece, a cerimonia in tv

Niente diretta Tv per i funerali di Lucio Dalla, così ha voluto la famiglia. Autorizzazione, invece, alla fine giunta per la proiezione della funzione religiosa sul maxi-schermo montato in piazza Maggiore. Da qui tutti coloro che non riusciranno ad entrare nella basilica di San Petronio - dove si svolgeranno le esequie alle ore 14.30, domani 4 marzo 2012 -  potranno seguire l'ultimo viaggio del cantante.

I funerali di Lucio Dalla in Piazza Maggiore

VIDEO FUNERALI

Nella basilica ci saranno 550 sedie, riservate a familiari, amici ed autorità, a cui si aggiungeranno 5.500 posti in piedi.
A presiedere la cerimonia sarà il vicario generale della Diocesi, un segnale di grande rispetto da parte della Chiesa bolognese nei confronti di Lucio Dalla. Come lo è, del resto, l'apertura delle porte della Basilica di San Petronio: l'ultimo bolognese a cui era toccato l'onore di un funerale nella chiesa più importante della città è stato don Giuseppe Dossetti. L'omelia invece, come già annunciato, la farà il confessore di Lucio Dalla, Padre Boschi.

Non ci sarà nessuna canzone durante la cerimonia funebre, il rito osserverà la liturgia tradizionale, come aveva chiesto ieri la Cei. L'unico strappo alla regola sarà, alla fine della messa, la lettura di una sua canzone, 'La rondine' (ascoltala qui)

Intato oggi a migliaia, composti e commossi, hanno accarezzato il feretro del compianto artista. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Dalla funerali, messa su maxi-schermo in Piazza Maggiore

BolognaToday è in caricamento