rotate-mobile
Cronaca Fiera

Marco Simoncelli: oggi ricordo in Regione domani i funerali

Oggi il commosso saluto durante l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna: ha suonato l'inno, "lo stesso di quando saliva sul podio portando per il mondo la nostra terra". Domani l'ultimo saluto a Coriano

Oggi la seduta dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, riunta a Bologna, si è aperta con il commosso ricordo di Marco Simoncelli, il giovane campione romagnolo morto domenica scorsa per il drammatico incidente al MotoGp di Sepang, in Malesia.

Prima dell'inno nazionale dell'avvio dei lavori in Aula, il presidente Matteo Richetti ha sottolineato, "anche interpretando il pensiero del papà di Marco, che quello che sta per suonare è lo stesso inno che sentivamo quando Simoncelli saliva sul podio". "Purtroppo e drammaticamente - ha osservato - negli ultimi giorni si sovrappongono notizie di tragedie e gravi lutti, dalla Turchia alla Liguria e alla Toscana ieri". E c'é la morte di Marco: "era un ragazzo semplice - ha ricordato - e con voglia di fare e proprio con queste caratteristiche portava in giro per il mondo anche l'Emilia-Romagna, la sua, la nostra terra. Esprimo dunque il mio pensiero personale di vicinanza, e quello di tutta l'Assemblea, alla famiglia di Marco Simoncelli, di fronte alla dignità con cui sta maturando questo profondissimo dolore".

La caduta di Simoncelli: la drammatica fotosequenza

FUNERALI. Tanti saranno i partecipanti, molti anche i volti noti locali: dal mondo dello sporti, a quello della politica agli affezionatissimi fans.
Non ci saranno fiori all'interno della chiesa di Santa Maria Assunta a Coriano (a parte quelli appoggiati sul feretro), dove domani alle ore 15 saranno celebrati i funerali di Marco . La bara del campione, sarà sistemata tra due moto: una verrà portata da Valentino Rossi, l'altra da Matteo Pasini. In omaggio alla passione più grande del campione "spettinato."

La chiesa può contenere al massimo 500 persone; chi resterà fuori potrà seguire la funzione in diretta su Rai Sport o sui maxischermi all'esterno.

LA FAMIGLIA VOLEVA CHE VASCO CANTASSE. Durante la cerimonia canterà il coro parrocchiale di Coriano, anche se inizialmente pare che la famiglia avesse chiesto se c'era la possibilità che Vasco Rossi cantasse una canzone; permesso non accordato dalla Curia. Ma all'uscita del feretro sulle gradinate della chiesa verrà cantata una canzone del Blasco. Non è confermata la presenza del cantante alla cerimonia funebre, anche se vi sarebbero stati contatti con la famiglia.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Simoncelli: oggi ricordo in Regione domani i funerali

BolognaToday è in caricamento