rotate-mobile
Cronaca

Nel Bolognese un anziano su tre vittima di furti e truffe

Lo dice un'indagine di Cna Pensionati, svolta su un campione di un migliaio di associati di Bologna e provincia

Nella Città metropolitana di Bologna un anziano su tre negli ultimi tre anni è stato vittima di furti, truffe, scippi e rapine.

Uno su due ha dichiarato di conoscere familiari o amici over 65 che hanno subito la stessa sorte. Lo dice un'indagine di Cna Pensionati, svolta su un campione di un migliaio di associati di Bologna e provincia.

I dati, come riporta l'agenzia Dire, sono stati presentati ieri a Baricella nell'ambito del convegno 'Sicurezza a misura di pensionati. Consigli di prevenzione e strumenti di aiuto'. 

Il sondaggio

Per la precisione: il 26% degli anziani ha affermato di essere stato vittima di un furto in abitazione, il 17% di aver subìto un furto all'esterno, ad esempio sull'autobus o al supermercato, l'8% di essere stato vittima di truffatori di cui la metà di persona e l'altra metà al telefono oppure online. Infine, il 2% ha subito uno scippo e il 2% una rapina.

"Questi numeri – scrive l'associazione – confermano che l'allarme sui reati a danno di persone anziane lanciato da anni da Cna non è fuori luogo, anche perché questi reati stanno assumendo caratteristiche molto diversificate e avvengono in contesti e con modalità sempre più differenti e 'creative' da parte dei criminali".

Per quanto riguarda le reazioni delle vittime, dal sondaggio emerge che il 38% ha sporto denuncia alle forze dell'ordine, il 13% ha provato rabbia, il 6% umiliazione e il 4% paura, mentre il 2% ha chiesto aiuto a un familiare".

Infine, è stato chiesto agli anziani cosa propongono per prevenire questo tipo di reati. Il 61% chiede più controlli del territorio da parte delle forze dell'ordine, il 48% di attivare il 'controllo del vicinato', il 38% incontri informativi con Cna Pensionati, il 31% più informazioni da parte dei mezzi di comunicazione, il 30% incontri informativi con le Forze dell'ordine e il 12% incontri informativi con psicologi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Bolognese un anziano su tre vittima di furti e truffe

BolognaToday è in caricamento