rotate-mobile
Cronaca

Erano diventati l’incubo dei camionisti: sgominata banda di predoni autostradali

Agivano in particolar modo sull'A/4 tra Brescia e Padova e l' A/1 tra Bologna e Modena. Da agosto furti a raffica, assalivano le prede ferme nelle aree di sosta. Ieri il 'colpo gobbo': 150mila euro di refurtiva recuperata, 9 arresti

Erano diventati l’incubo dei camionisti, che assalivano e derubavano mentre erano fermi sulle aree di sosta, in autostrada. Nelle prime ore di ieri la polizia stradale di Bologna, Verona, Padova e Venezia, li ha tratti in arresto nella flagranza del furto di 630 pneumatici marca Hankook ai danni di un camionista polacco.
Si tratta di una banda di 'specialisti", formata da otto pregiudicati provenienti dalla provincia di Bari e da un cittadino tunisino. Dal mese di agosto avevano messo a segno una serie di furti ai danni di camionisti in sosta notturna lungo le autostrade del nord Italia, in particolare sul'A/4 tra Brescia e Padova e l’ A/1 tra Bologna e Modena.

SCOVATO "COVO", POI L'ARRESTO. L’attivita’ investigativa (denominata Golden Tires), iniziata nel mese di settembre dalla squadra di polizia giudiziaria della polstrada di Bologna, grazie ad appostamenti e pedinamenti è riuscita ad individuare la base della “banda”, presso la zona industriale “fasce d’oro” di Montichiari (BS) dove i predatori stivavano le merci trafugate in occasione dei furti.
Questa mattina, a seguito dell’ennesimo furto ai danni di un autotrasportatore polacco avvenuto poche ore prima sull’autostrada A/4 in localita’ Vigonza (PD), il personale della polizia stradale ha fatto irruzione nel “capannone-base” mentre la banda era intenta a scaricare i pneumatici appena trafugati. Così sono finiti in manette 9 pregiudicati, alcuni dei quali hanno tentato la fuga attraverso i campi circostanti.
Uno di questi, nello scavalcare un muro di cinta, si è procurato una frattura alla caviglia; nonostante cio’, è riuscito ugualmente a trascinarsi sotto ad un camion in sosta nel tentativo, fallito, di evitare l’arresto.
All’interno del deposito sono stati recuperati tutti i pneumatici asportati al camionista polacco e altra merce come abbigliamento, calzature e collettame provento dal furto avvenuto la notte del 14 ottobre scorso. sull’autostrada A/1 in provincia di Modena.  Sono stati anche recuperati un centinaio di passeggini per bambini rubati nel bergamasco lo scorso agosto.
Sequestrati infine anche 6 veicoli utilizzati dai malviventi per compiere i furti, alcuni provvisti di targhe rubate. Complessivamente e’ stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari, merce per un valore complessivo pari a 150 mila euro.
Le indagini proseguiranno al fine di individuare altri complici del sodalizio criminale. Il P.M. di turno della procura di Brescia ha disposto la traduzione in carcere degli arrestati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erano diventati l’incubo dei camionisti: sgominata banda di predoni autostradali

BolognaToday è in caricamento