rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Borseggia anziano sul bus, poi fa shopping 'selvaggio' con la carta di credito rubata

Oltre 4mila euro in scarpe griffate, pc e orologi: così un pregiudicato, dopo aver scippato un ultrasettantenne sul bus 14, si è dato alla pazza gioia per i negozi del centro, ma le telecamere di videosorveglianza gli hanno 'guastato la festa'

Oltre 4mila euro in scarpe griffate, pc e orologi: così un pregiudicato, dopo aver scippato un ultrasettantenne sul bus, si è dato allo shopping sfrenato in alcuni negozi del centro di Bologna. A 'rovinargli la festa', però, sono state le telecamere di videosorveglianza installate all'interno di uno degli esercizi commerciali visitati. Così il soggetto - un cittadino iraniano di 43 anni, regolare sul territorio e con precedenti alle spalle - è stato denunciato dalla Polizia per furto e indebito utilizzo di carte di credito e documenti.

Il borseggio è avvenuto a bordo dell'autobus 14, qualche mese fa, in tarda mattinata. La vittima - un bolognese ultrasettantenne - si è però accorto dell'ammanco del portafoglio solo qualche ora dopo. Così, quando ha sporto denuncia alla Polizia e bloccato la carta di credito, il ladro aveva già abbondantemente scialacquato. Non si era fatto mancare nulla, entrando e uscendo dai negozi del centro storico aveva comprato due orologi, un trolley, due pc, un tablet, scarpe griffate, un videogame. Per una spesa totale di oltre 4 mila euro.
A metterlo nei guai è stato l'acquisto effettuato presso il negozio Comet di via IV novembre. Proprio dall'analisi delle immagini riprese dalle telecamere di sicurezza dell'esercizio di elettronica sono partite le lunghe indagini della Polizia.

Incrociando le riprese con le foto segnaletiche, gli agenti sono riusciti ad individuare l'autore del furto. Una perquisizione domiciliare, poi, ha chiuso il cerchio: presso l'abitazione dello straniero infatti è stata rinvenuta gran parte della merce acquistata con la carta di credito sottratta all'anziano. Non solo, nell'appartamento è stata anche trovata una carta di identità rubata, sulla quale era apposta la foto dell'iraniano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borseggia anziano sul bus, poi fa shopping 'selvaggio' con la carta di credito rubata

BolognaToday è in caricamento