rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Medicina

Medicina, in manette l'incubo dei gioiellieri: 5 furti in 2 mesi

Ladro seriale aveva gettato scompiglio tra le gioiellerie del circondario, svaligiandone una dopo l'altra tra maggio e giugno. Domenica è finito al palo

Aveva messo a segno 5 furti in meno di due mesi ai danni di alcune gioiellerie del circondario di Medicina. I carabinieri, sulle sue tracce dallo scorso maggio, sono riusciti a risalire a lui la scorsa domenica, al termine di una lunga attività investigatica. Così il rapinatore seriale - un 27enne crotenese residente a Dozza con all'attivo svariati precedenti - è finito agli arresti domiciliari su ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Bologna .

VIDEO: FURTO IN DIRETTA

L’uomo aveva preso di mira le gioiellerie del circondario, che aveva frequentato più volte e dove, fingendosi un normale cliente, era riuscito ad asportare con destrezza preziosi, sfuggendo all’attenzione dei commercianti (accortisi dei furti solo tempo dopo).

I FURTI A SEGNO. Il giovane esordì lo scorso 30 maggio, presso la gioielleria “Goldmania” dell’outlet di Castelguelfo, dove era riuscito a intascare, senza essere sorpreso dal negoziante, una collana di perle e oro del valore di 600 euro. Poi - il 7 giugno 2011 - eseguì un 'colpo' analogo presso la “Promo Gioielli” 2 di Medicina, dove si era impossessato di un monile del valore di 550 euro. Il giorno seguente colpì “Rita Gioielli” di Budrio, che poi tornò ad 'alleggerire' verso fine giugno.

In tutti gli episodi il ladro, con stratagemmi vari, aveva distratto il personale dei negozi per impossessarsi lestamente della refurtiva e allontarsi rapidamente. 'Sintomatico della spregiudicatezza e della pericolosità del malvivente - sottolineano gli agenti - è il fatto che - a distanza di poche settimane - abbia preso di mira per ben due volte la stessa gioielleria (la Promo Gioielli 2 di Medicina), nella convinzione di poterla fare franca facilmente.'

Ad incastrare il malvivente, oltre alle testimonianze delle vittime, sono i filmati dei sistemi di videoripresa interna degli esercizi frequentati, che lo hanno immortalato all’opera.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina, in manette l'incubo dei gioiellieri: 5 furti in 2 mesi

BolognaToday è in caricamento