rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La bella vita dei ladri con l'auto da 250 chilometri orari: cinque arresti

Non avrebbero lavorato neanche un giorno, eppure nel loro parco auto c'erano Bmw e Mercedes ultimo modello

I militari hanno così iniziato le indagini e hanno subito accertato che la macchina era stata rubata a dicembre scorso da un concessionario della provincia di Vicenza, così come rubate erano le due targhe che venivano usate sul veicolo. 

I furti e la fuga a 250 km/h

Il distributore, hanno verificato i Carabinieri, sarebbe stato il punto d'incontro dei cinque, che quattro giorni a settimana - come se fosse un vero e proprio lavoro - si ritrovavano, salivano tutti insieme sulla Rs3 soltanto dopo aver lasciato i loro cellulari e i loro effetti personali nelle auto private. 

I primi colpi si sono concentrati quasi tutti tra la Bergamasca e il Milanese, prima che la banda spostasse il mirino su ditte in Veneto, Piemonte ed Emilia Romagnam le bolognese. 

Semplicissimo il modus operandi del gruppo: uno restava nell'Audi, mentre gli altri quattro oscuravano le telecamere di sicurezza con lo spray nero, scavalcavano - erano tutti molto atletici -, puntavano alle stanze dei manager, forzavano la cassaforte o la portavano via e poi scappavano. Nella fuga, ma non solo, non si facevano nessun problema a usare tutti i cavalli della "loro" Rs3, tanto che i carabinieri - analizzando il Gps del veicolo - hanno registrato passaggi a 250 chilometri orari anche nei centri dei paesi. 

"Un'altra settantina di colpi"

I colpi che vengono contestati alla banda ufficialmente sono ventitré, con bottini tra i tremila e i trentamila euro a blitz, ma "potenzialmente - la riflessione di uno dei carabinieri che ha indagato su di loro - ce ne sono altri settanta, ottanta in tutto il Nord Italia che potrebbero avere la stessa firma". 

Tutti con una famiglia e tutti con figli, sarebbero infatti proprietari di case e di auto "importanti", anche se nessuno di loro - almeno dal momento dell'avvio dell'indagine - avrebbe mai fatto un giorno di lavoro. 

Mercoledì mattina nelle loro abitazioni i carabinieri hanno trovato un centinaio di penne Montblanc - sicuramente rubate durante i colpi -, migliaia di euro in contanti e soldi di valuta straniera "laccati" in oro, oltre che numerose bottiglie di vino "Sassicaia" decisamente costose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bella vita dei ladri con l'auto da 250 chilometri orari: cinque arresti

BolognaToday è in caricamento