rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Guglielmo Oberdan

Raffica di furti con spaccata in centro, commercianti: 'Dietro unico disegno? Ora più controlli'

Nelle ultime 2 settimane 5 spaccate ai danni di attività economiche nell’area Altabella\Oberdan. Ascom suona la sveglia: "Si indaghi per capire la natura di questi atti e per comprendere se sono legati tra loro dal medesimo disegno criminoso"

Ennesima spaccata l'altra notte in pieno centro storico, in una zona commerciale come quella tra le vie Oberdan e Altabella, ai danni di un negozio, che ha subito un consistente danneggiamento alla vetrina, nonchè il furto del fondocassa. Stremata la titolare dell'attività, la 'Profumeria Barbara', che ha lamentato di essere già al secondo blitz subito nell'arco di poco tempo.

Alla sua esasperazione si aggiunge il segnale di SOS lanciato da Confcommercio Ascom, che sottolineano come "nelle ultime due settimane erano state già quattro le spaccate ai danni di attività economiche nell’area Altabella\Oberdan". Così, sottolineano i commercianti, "la realtà di insicurezza che vive la città di Bologna si ripresentata in tutta la sua durezza colpendo chi è più esposto, le attività economiche su strada".

La situazione che si sta sviluppando in quest’area, "con una frequenza così ampia di gravi episodi,  deve fare riflettere chi governa la città per trovare al più presto soluzioni da inserire in un vero e proprio piano sulla sicurezza". E' il monito della Confederazione, vede soprattutto nelle ore notturne "un problema che troppo spesso è stato sottovalutato e che richiede un efficace presidio coordinato del territorio fino ad ora non attuato con adeguate forze in campo". 
Alle Istituzioni preposte all’ordine pubblico, dunque, i commercianti chiedono un "supplemento di investigazioni per capire la natura di questi atti e per comprendere se, data la frequenza inusuale, sono legati tra loro dal medesimo disegno criminoso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di furti con spaccata in centro, commercianti: 'Dietro unico disegno? Ora più controlli'

BolognaToday è in caricamento