rotate-mobile
Cronaca

Bolognina, furti a raffica nei negozi: entro gennaio telecamere sui lampioni

Sono due le zone prese di mira ultimamente dai ladri: la Bolognina e la centralissima via Oberdan. L'assessore Malagoli: 'A volte le vetrine vengono rotte anche senza rubare'. Richiesta di tangenti?

Sono due le zone prese di mira ultimamente dai ladri: furti e scassi hanno colpito soprattutto in Bolognina e in via Oberdan. Oggi, durante il question time, la capogruppo leghista Lucia Borgonzoni ha chiesto all'assessore alla sicurezza Riccardo Malagoli se tali episodi possano essere in qualche modo legate a richieste di tangenti da parte della malavita nei confronti degli operatori commerciali. E inoltre perchè in "via Oberdan - estremamente centrale e difficile da raggiungere anche con mezzi privati - si verifichino azioni di tale portata e se è sorto il dubbio che vi sia una base operativa proprio nella zona. Sono a chiedere quali ulteriori politiche intende mettere in  campo  per  migliorare  il  controllo  del territorio" ha chiesto Borgonzoni. Il timore del "pizzo" era stato espresso da Luciano Fusco, titolare del negozio 'Otto b' di via Oberdan, che in pochi mesi aveva subito tre furti. 

L'Amministrazione, in collaborazione con il presidente del quartiere Navile Daniele Ara "Sta monitorando una situazione che è esplosa improvvisamente e che quindi fa venire dei dubbi e delle domande a chiunque, non  solo  all'Ascom  e non solo ai commercianti" ha risposto Malagoli sottolineando che talvolta le vetrine vengano rotte anche non a scopo di furto: "Siamo anche in contatto con la Questura con la quale stiamo definendo l'installazione di telecamere nella zona della Bolognina da parte dell'Amministrazione Comunale attraverso la rigenerazione dell'impianto di illuminazione pubblica". 

L'assessore assicura che entro gennaio la zona sarà coperta da una decina di telecamere nei punti scelti dalla Questura per monitorare la zona: "Un programma che chiaramente non  sarà  immediato  ma  in  alcune zone della città, in via sperimentale, abbiamo deciso di installare le telecamere così come permette la nuova illuminazione e quindi questo progetto speciale potrà poi, avvalendosi anche delle risorse che eventualmente investirà l'Amministrazione, potrà essere allargato in tutta la città". 

Bologna è avvantaggiata dal fatto che la fibra ottica copre quasi tutta la città: "Abbiamo un'autostrada per le nostre telecamere che useremo facendo base al Corpo della Polizia Municipale per quanto riguarda le immagini". Nei prossimi giorni Malagoli incontrerà i commercianti in modo da condividere anche con loro le trasformazioni e portarli al solidarietà della amministrazione perché penso che siano situazioni difficili, psicologicamente, moralmente per queste persone ma anche per i cittadini della zona. Ci stiamo attrezzando per alcune zone della città, non solo la Bolognina, poi, quando sarà il momento, illustreremo in quali altre zone della città faremo questa sperimentazione e credo che comunque l'attenzione su questa vicenda, che appunto ha dei connotati molto strani, credo che da parte dell'amministrazione l'attenzione sia alta e lo sarà finché non si saprà cosa effettivamente sta accadendo in quella zona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolognina, furti a raffica nei negozi: entro gennaio telecamere sui lampioni

BolognaToday è in caricamento