rotate-mobile
Cronaca

Ladri più attivi d'estate: di mira sei scuole bolognesi e la Cineteca

Nel mirino dei ladri anche la Cineteca. Il bilancio dell'istituto di vigilantes in due giorni: "19 tentativi di intrusione, porte sfondate, tapparelle divelte, vetri rotti, distributori automatici manomessi"

Sono stati 19 a Bologna i tentativi di intrusione registrati dall’Istituto di Vigilanza La Patria solo lo scorso weekend, che, grazie ai sistemi di allarme installati sui luoghi delle effrazioni e collegati alla Centrale Operativa, ha potuto monitorare la situazione scongiurando epiloghi peggiori.

Impressionante il dato che riguarda le scuole bolognesi. Sono stati infatti ben sei, tra elementari e medie, gli istituti scolastici presi di mira dai malviventi, i quali hanno indirizzato le loro attenzioni sui distributori automatici, approfittando della pausa estiva delle attività scolastiche.

Si tratta della Scuola Buon Pastore in via dell'Angelo Custode n 1/3, dell’elementare Marconi di via Bassi Veratti n 20, della Elementare Pavese di via Pavese 15, della Scuola Media Gandino di via Graziano n 8, della Scuola Media Guercino di via Longo 4, della Rodari di via Rimembranze 26 a San Lazzaro.

Porte sfondate, tapparelle divelte, vetri rotti, distributori automatici manomessi: questo il bilancio derivante dall’azione di monitoraggio dei vigilantes La Patria, i primi ad intervenire sul posto per verificare l’accaduto e lo stato di pericolo potenziale, prima di allertare i Carabinieri per i rilievi del caso.

Un bilancio - quello delle scuole - molto simile a quello dell’intrusione alla Cineteca Lumière di Bologna dove, proprio con l’obiettivo di raggranellare il contenuto dei distributori automatici, i ladri hanno agito nella notte tra domenica e lunedì, sfondando la porta a vetro del cortile interno. Lavoro intenso per gli agenti La Patria anche in provincia. A Casalecchio di Reno, gli interventi hanno riguardato l’Istituto Salvemini e l’Istituto Scappi, mentre a Zola Predosa sono state due aziende a richiedere l’intervento della vigilanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri più attivi d'estate: di mira sei scuole bolognesi e la Cineteca

BolognaToday è in caricamento