rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porretta Terme

Perde la carta di credito, parte l'assalto: in tre provano, uno riesce a utilizzarla

Spariti i contanti nel portafoglio di un 31enne, che poi ha fatto denuncia. La carta in questione passata di mano in mano

Passata di mano in mano, fino a una serie di pafgamenti sotto soglia con il contactless. I Carabinieri della Stazione di Alto Reno Terme hanno denunciato due 17enni italiani e un 59enne di origine marocchina, tutti residenti nel comune di Alto Reno Terme (BO), accusati di indebito utilizzo di carte di credito.

I fatti sono riferiti a qualche settimana fa: i militari avevano ricevuto la denuncia di smarrimento del portafoglio, contenente 250 euro, effetti personali e una carta di credito, da un 31enne, commesso presso un negozio del posto.

Nel frattempo il portafoglio era stato rinvenuto da un gruppo di amici, due dei quali, dopo essersi diviso il denaro contante, hanno provato a fare dei prelievi con la carta senza riuscirci non essendo a conoscenza del pin. Così si disfacevano della carta nei pressi di un bar del centro di Alto Reno Terme, ma la stessa veniva recuperata da un cliente abituale, il 59enne marocchino, che la utilizzava in modalità contactless per pagare alcune consumazioni.

A seguito della segnalazione del proprietario, che aveva ricevuto comunicazione sull’uso della carta dalla propria banca, i Carabinieri sono intervenuti presso il bar, dove hanno trovato lo straniero seduto al tavolo con la carta ancora in tasca. Ai militari l'uomo ha riferito di averla trovata per terra e di averla trattenuta in attesa di restituzione, asserendo di aver fatto solo acquisti per pochi euro (caffè e sigarette) come realmente accertato.

Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza delle banche dove era stato tentato invano di effettuare 2 prelievi, sono stati identificati anche i due minori, i cui genitori hanno chiesto e ottenuto di restituire interamente la somma di € 250 presente nel portafoglio al momento del rinvenimento, mentre i due ragazzi, apparentemente pentiti, hanno consentito di recuperare anche il portafoglio con i documenti, gettato presso l’argine del Reno. Adesso la loro posizione, così come quella del 59enne è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde la carta di credito, parte l'assalto: in tre provano, uno riesce a utilizzarla

BolognaToday è in caricamento