rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via de' Carracci

"Catena di montaggio del furto" al centro commerciale: sette arresti

Erano organizzati in maniera efficientissima: quattro "agivano" direttamente sulla merce, togliendo eventuali placche magnetiche per poi occultarla negli zaini. Il tutto dietro la regia di 3 sodali, le 'menti'

In manette sette persone, tre uomini e quattro donne di età compresa tra i 22 e i 32 anni, per furto ai danni di un centro commerciale cittadino. A fermarli, ieri pomeriggio, in via De' Carracci, sono stati i Carabinieri, che spiegano: "Il gruppo era costituito da persone legate da legami sentimentali e di parentela: infatti, due di loro risultavano fidanzati, altri due coniugi e altri due ancora conviventi. Agivano come un'efficientissima catena di montaggio del furto".

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i sette erano organizzati in modo articolato, con una precisa distribuzione di ruoli e compiti: quattro “agivano” direttamente sulla merce, sottraendola, recandosi nei camerini del supermercato per togliere eventuali placche magnetiche e occultandola all’interno di zaini che portavano al seguito, mentre gli altri tre svolgevano un ruolo più “direttivo”, coordinando le azioni dei primi e prendendo in custodia la merce man mano che veniva sottratta e portata fuori dal centro, transitando con disinvoltura dall’uscita “Senza Acquisti”.

I primi ad essere stati visti e bloccati sono stati gli esecutori materiali, mentre le “menti” del gruppo (due ragazze e un ragazzo) sono state fermate dai militari, dopo un inseguimento, in via De’ Carracci, in una zona adiacente alla linea ferroviaria.

La refurtiva, per un valore di 252 euro, è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario. Gli arrestati, tutti noti per i loro precedenti di polizia specifici, sono stati condotti questa mattina nelle aule giudiziarie di via Farini, per la celebrazione del rito direttissimo.

In sede di rito direttissimo l’arresto è stato convalidato e sono stati chiesti i termini a difesa. Per tutti divieto di dimora nella Provincia di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Catena di montaggio del furto" al centro commerciale: sette arresti

BolognaToday è in caricamento