rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castel d'Aiano

Ritorno all'abigeato: rubano 18 maiali da un allevamento, denunciati

Rubati nel modenese, li teneveano abusivamente in una porcilaia a Castel d'Aiano. I carabinieri fermano due incensurati

18 maiali rubati da un allevamento di Castelvetro (Modena) e li tenevano abusivamente in una porcilaia a Castel d'Aiano. I carabinieri hanno scoperto e denuncaito un operaio di 51 anni, che lavorava nell'allevamento e un autotrasportatore di 67, entrambi modenesi ed entrambi incensurati. I suini, tra l'altro, non erano registrati e sono state violate anche norme sulla sicurezza alimentare. Il 51enne aveva rubato anche medicinali per gli animali.

Considerate le dimensioni dei beni rubati, un po’ difficili da nascondere agli occhi indiscreti della gente, la notizia è giunta subito ai Carabinieri del luogo che notevolmente incuriositi dal tipo di reato si sono recati sul luogo in compagnia di due veterinari dell’AUSL del Distretto di Porretta Terme. La notizia era vera, i suini erano stati rubati e abusivamente allevati in un ambiente poco confortevole. Gli animali erano detenuti in assenza della registrazione alla banca dati nazionale. Ulteriori accertamenti hanno rilevato l’assenza dei registri per lo svolgimento dell’attività: la dichiarazione di provenienza delle bestie (Modello IV); il registro di carico aziendale (carico e scarico degli animali); il registro per i prodotti terapeutici e una tabella con l’indicazione relativa al mangime utilizzato per sfamare i suini.

Gli investigatori dell’Arma hanno rilevato che la refurtiva proveniva dal luogo di lavoro del cinquantunenne che per portare a termine il delitto si era fatto aiutare dall’autotrasportatore, titolare di un’azienda di trasporto di animali vivi, regolarmente registrata presso l’AUSL di Modena. Il cinquantunenne ha confessato inoltre di aver sottratto dei medicinali per animali dall’azienda dove lavora e di averli somministrati ai suini allevati illecitamente, esercitando così la professione veterinaria in maniera abusiva. I diciotto maiali sono stati posti sotto sequestro cautelativo sanitario al fine di eseguire ulteriori accertamenti sulla loro provenienza. Dalle indagini è emerso che sono state violate anche varie normative in tema di sicurezza alimentare e tracciabilità, nonché la violazione di regolamenti comunitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno all'abigeato: rubano 18 maiali da un allevamento, denunciati

BolognaToday è in caricamento