rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Nettuno

Scippo in pieno giorno in piazza Nettuno, ladro catturato grazie ai passanti

Vittima un 75enne, derubato del proprio borsello da un 39enne, che ha tentato la fuga, ma è stato inseguito da due testimoni alla scena e infine bloccato dalla polizia

Scippo in pieno centro e pieno giorno. Vittima un pensionato bolognese che si è visto assalire da un borseggiatore mentre si trovava in piazza del Nettuno, ieri pomeriggio, intorno alle ore 16. Il ladro però non è riuscito a farla franca, è infatti stato individuato e tratto in arresto poco dopo. Provvidenziale è stato l'intervento di due testimoni alla scena.

Da quanto ricostruito dalla polizia, allertata sul posto, la vittima, un uomo di 75 enne si è visto improvvisamente afferrare il borsello contenente tutti i suoi effetti personali. L'anziano ha cercato di opporre resistenza, tenendo stretta la sua borsa, ma il malintenzionato non ha ceduto: ha tirato l'oggetto con forza, finchè non è riuscito a strapparlo via al proprietario. A quel punto, con il maltolto in pugno, il balordo si è dato alla fuga, in direzione della zona Universitaria.

Alla scena hanno assistito alcuni passanti: un giovane rumeno è stato il primo a tentare di acciuffare il ladro, senza successo, allora ha chiamato le forze dell'ordine. Nel frattempo un altro passante è intervenuto lanciandosi nell'inseguimento del malvivente, che è riuscito a raggiungere. Il cittadino, un bolognese di 28 anni, una volta braccato il ladro gli ha strappato il borsello, ma non è riuscito a trattenerlo. Così mentre il borseggiatore si allontanava si è appurato che il borsello recuperato in realtà non era quello sottratto al 75enne, bensì quello del ladro, con all'interno i suoi documenti.

Infine il balordo è stato intercettato dagli agenti di polizia, all'altezza di via Altabella. E' stato identificato - si tratta di  un 39enne bolognese con precedenti vari all'attivo - e tratto in arresto per furto con strappo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scippo in pieno giorno in piazza Nettuno, ladro catturato grazie ai passanti

BolognaToday è in caricamento