rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Otto Colonne

Pratello, furto in pizzeria: 4 in manette, giovani ma già ladri "esperti"

Hanno rubato il portafogli ad un negoziante e poi si sono dati alla fuga, intercettati poco dopo sono finiti nei guai: si tratta di un gruppetto di giovanissimi, 'specializzati' in reati del genere. Tra loro anche una minorenne

Quattro arresti e una denuncia: è il bilancio di un furto avvenuto ieri mattina in zona Pratello.

Alle ore 11:30 di ieri, infatti, la Centrale Operativa dei Carabinieri ha ricevuto una segnalazione da un esercente, che ha raccontata di essere stato derubato del portafogli. Una pattuglia è andata così in soccorso dell’uomo, un 32enne di Bologna, titolare di una pizzeria in Vicolo Otto Colonne. All’arrivo dei militari, l’uomo ha riferito che, poco prima, tre soggetti, due uomini e una donna, si erano avvicinati al bancone del locale ed erano riusciti a sottrargli il portafogli, contenente 285 euro e i documenti. Vano è stato il tentativo del 32enne di inseguire i tre malintenzionati che invece erano riusciti a dileguarsi.

Un cittadino affacciato alla finestra del suo appartamento è pero' riuscito ad assistere alla fuga dei malintenzionati e all’occultamento della refurtiva, avvenuto con una sorta di “passa mano” tra i soggetti. Nello specifico, un ragazzo consegnava la refurtiva a una ragazza, la quale, dopo aver prelevato i soldi, passava il portafogli a un’altra ragazza che provvedeva, a sua volta, ad occultarlo sotto un auto parcheggiata nei pressi dell’attività commerciale. Informata su quanto accaduto, la vittima ha così potuto recuperava il portafogli, con almeno i documenti all'interno.

Pochi istanti dopo, la pattuglia è anche riuscita a fermare i responsabili del furto, intercettati in via Malpighi, insieme ad altri due soggetti: tre uomini e due donne (una minorenne), tutti rumeni, di età compresa tra i 17 e i 27 anni, senza fissa dimora e con precedenti di polizia. Secondo gli inquirenti si tratta di soggetti esperti nella commissione di reati contro il patrimonio. Il denaro, trovato nelle disponibilità di uno dei tre uomini, è stato restituito al legittimo proprietario.

Arrestati per furto aggravato, sono stati tradotti (tranne la minore) in camera di sicurezza in attesa di comparire in Tribunale per la celebrazione del rito direttissimo. La 17enne, accompagnata in un centro di accoglienza di Bologna, dovrà rispondere anche di ricettazione perché è stata trovata in possesso di uno smartphone rubato qualche ora prima a una 23enne che si trovava in un negozio del centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratello, furto in pizzeria: 4 in manette, giovani ma già ladri "esperti"

BolognaToday è in caricamento