rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Nettuno

Liberazione Gabriele Del Grande, questa sera presidio al Nettuno

Il documentarista detenuto da oltre 10 giorni in Turchia senza accuse formali. Per lui mobilitate anche le istituzioni. Il videomaker si stava occupando di Isis, profughi, e Siria

E' previsto per oggi un presidio per chiedere la liberazione di Gabriele Del Grande, videomaker e documentarista imprigionato dalla autorità turche ormai da dieci giorni, dopo essere stato fermato ad Hatay, provincia sud-orientale al confine con la Siria.

Il sit-In sarà dalle 18 in Piazza del Nettuno, in concomitanza con altre città come Milano e Venezia: all’evento hanno già aderito l’associazione Bandiera Gialla, Accaparlante e Centro documentazione handicap, l’Agenzia di stampa Redattore Sociale, l’Associazione amici di Piazza Grande, la onlus Gvc, la compagnia teatrale Cantieri Meticci.

L’invito è a portare candele “per illuminare simbolicamente la ricerca della verità e del giornalismo d'inchiesta”. E ieri dalle 20.30 alle 22 il Palazzo del Podestà sarà illuminato di giallo, il colore dei diritti umani. Sempre a Bologna, sabato 22 aprile alle ore 21 in via Zamboni 38, presso l’aula Tibiletti, sarà proiettato il documentario di Gabriele del Grande “Io sto con la sposa” in occasione di Mille/Piani - Festival dell’Antropologia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione Gabriele Del Grande, questa sera presidio al Nettuno

BolognaToday è in caricamento