rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Operazione GdF: al palo banda di narcotrafficanti. Via immobili, auto e pistole|VIDEO e FOTO

Associazione a delinquere dedita all’importazione in Italia di ingenti quantitativi di cocaina sud-americana. Dall'alba, oltre 60 militari stanno eseguendo arresti e perquisizioni

Si chiama "Operazione Maffi" e sta impegnando oltre 60 militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna nelle province di Reggio Emilia, Modena, Macerata, Alessandria, Verona e Mantova: dall'alba di oggi, 9 novembre, eseguite dieci ordinanze di custodia cautelare, cinque in carcere, quattro agli arresti domiciliari e un obbligo di dimora, nei confronti degli appartenenti a un’associazione a delinquere composta da albanesi e italiani, dedita all’importazione in Italia di ingenti quantitativi di cocaina. Durante le indagini sono state arrestate in flagranza di reato cinque persone (4 cittadini albanesi e 1 italiano). Si è altresì proceduto, in flagranza di reato, a un ulteriore arresto.

Le indagini 

I Finanzieri del Gruppo Operativo Antidroga hanno appurato come lo stupefacente, dai Paesi di produzione Sud-Americani,giungesse nei porti dell’Europa settentrionale (per lo più nei Paesi Bassi) per poi essere dirottato al mercato italiano attraverso una rete di corrieri che, per il trasporto, si avvalevano di veicoli provvisti di doppio, realizzato da officine compiacenti.

A capo dell’organizzazione sono risultati essere due fratelli di origine albanese, entrambi domiciliati in Olanda, che, con l’ausilio di due connazionali residenti nel Reggiano, provvedevano alla distribuzione della cocaina sul territorio emiliano attraverso una rete di soggetti di nazionalità italiana.

Le misure cautelari sono state disposte dal G.I.P. del Tribunale di Bologna, Domenico Panza: le indagini sono state effettuate ricorrendo anche a intercettazioni telefoniche e ambientali, coordinate dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, nelle persone del Procuratore Capo della Repubblica, Giuseppe Amato e del Sostituto Procuratore, Marco Forte, e svolte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Bologna tra il 2019 il 2020.

Sequestro di droga, immobili, veicoli e pistole

Sono stati sequestrati 7,5 kg. circa di cocaina, una piantagione di cannabis (per un totale di 93 piante ciascuna dall’altezza di oltre due metri e in avanzato stadio di fioritura), 14 grammi di marijuana e 10.350 euro in contanti, ritenuti parte del provento del narcotraffico.

Operazione 'Maffi': cocaina dal sud America, arresti e sequestri

Sono stati posti sotto sequestro sei immobili, cinque autoveicoli/motocicli (di cui due utilizzati per il trasporto dello stupefacente), 22 rapporti bancari e tre attività commerciali, per un valore complessivo stimato in oltre 850 mila euro, una società di capitali e cinque terreni in provincia di Alessandria

Numerose le perquisizioni personali e locali, che hanno portato al rinvenimento di quattro pistole, due delle quali rubate, 200 grammi di cocaina, 7.000 euro in contanti, due bilancini di precisione e materiale. 

Spaccio, zio e nipote in manette: in casa 3 etti di droghe e oltre 4mila euro

Sequestrato telefono al pusher, a prendere gli ordini per la droga sono i carabinieri



 

Video popolari

Operazione GdF: al palo banda di narcotrafficanti. Via immobili, auto e pistole|VIDEO e FOTO

BolognaToday è in caricamento