rotate-mobile
Cronaca

Gianluca Farinelli sarà presidente della festa del Cinema di Roma

Nuovo incarico per il direttore della Cineteca di Bologna

L'annuncio è arrivato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: "Abbiamo avuto la disponibilità di un grande intellettuale del mondo del cinema come Gianluca Farinelli di fare il presidente del Cda della Festa del Cinema", ha detto a margine di un'inaugurazione "penso che Farinelli ed il Cda - ha aggiunto - sapranno fare le scelte migliori per rilanciare Roma come città del cinema. Ci aiuterà anche a sostenere le scelte del cinema in città, facendone tanto all'aperto durante l'estate romana. Occorre avere una visione strategica delle politiche culturali, ma anche una distanza ed un rispetto per l'autonomia della cultura e dei suoi specialismi". Lo riferisce Roma Today. 

Raggiunto dall'Ansa ha parlato di "un riconoscimento per niente scontato del lavoro fatto non solo da me, ma da tutta la squadra in questi anni a Bologna. Traguardo importante e, anche se sono stato corteggiato parecchio, molto inatteso".

Bolognese, classe 1963, Farinelli dal dicembre 2000 è direttore della Cineteca di Bologna, ritenuto come uno dei maggiori esperti di restauro cinematografico. In tale veste ha diretto circa quattrocento progetti di restauro. Ha avuto un ruolo di primo piano nella nascita dell’Associazione delle Cineteche della Comunità Europea. E’ stato direttore del Bureau Recherche des films perdus, progetto di ricerca promosso dalle Cineteche europee per trovare, nel mondo, film perduti e che ha permesso l’identificazione di oltre seicento film appartenenti al patrimonio cinematografico europeo. E’ stato membro del direttivo dell’ACE Associazione Cineteche Europee (unico italiano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianluca Farinelli sarà presidente della festa del Cinema di Roma

BolognaToday è in caricamento